Purtroppo gli episodi di congiuntivite sono sempre più frequenti ma non sono legati ad alcun

Ho 43 anni e da 16 ho episodi di congiuntiviti. La prima volta si è manifestata in modo acuto, sono andata al pronto soccorso della mia città perchè oltre al dolore forte e pari a quello della sabbia negli occhi non vedevo,, la luce faceva male. Mi è stata prescritta una cura a base di una crema cortisonica, inoltre ho dovuto tenere gli occhiali scuri per una settimana circa. Negli anni successivi gli episodi sono stati pochi e a distanza di anni l'uno dall'altro. Nel frattempo ho fatto diverse visite da almeno due specialisti, ho fatto diversi tipi di esami fra i quali le radiografie del cranio dalle quali si è riscontrata una imperfezione che mi ha causato l'insorgere di una sinusite ormai cronica.In seguito ho fatto esami allergologici, della pressione dell'occhio, dei valori del sangue relativi alla tiroide e in tutti non è risutato niente, tanto che l'ultima spiegazione è stata quella che il mio orologio biologico è messo a dura prova dal mio lavoro che non ha orari e quindi mi è stato consigliato di mettere all'occorrenza 2 gocce di DICLOCULAR COLLIRIO. Purtroppo gli episodi di congiuntivite sono sempre più frequenti ma non sono legati ad alcun periodo dell'anno, non sono mai di uguale intensità e durata, a volte provo molto dolore senza arrossamento, altre volte (quelle che si verificano di più) la parte bianca dell'occhio diventa rossa, provo dolore , lacrimazione e soffio molto dal naso, altre volte il dolore dura poche ore, l'occhio non è mai stesso, ho una maggiore sensibilità verso la luce tanto che uso moltissimo gli occhiali scuri e in questi ultimi tempi ho notato un crollo della vista, io sono miope ma può essere che le congiuntiviti frequenti a distanza di poche settimane l'una dall'atra influenzino la vista? Gradirei un colsiglio su quale soluzione potrei adottare per mogliorare la salute dei miei occhi grazie?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
io credo che la sua congiuntivite si sia CRONICIZZATA!!!
Quindi i reiterati subentranti attacchi di recidive,forse null'altro sono che una congiuntivite mai guarita e quindi croniicizzatasi!
Deve essere fatta una diagnosi esatta e quindi una terapia mirata!
Nella situazione attuale con tutte le terapie topiche effettuate sarà anche difficile fare una certa diagnosi per la patomorfosi subentrata alle terapie!
Bisognerebbe sospendere tutto per ricreare una situazioe acuta ed allora fare un esame biomicroscopico,magari un tampone congiuntivale e quindi una terapia mirata.
Un saluto
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signora,
i sintomi che descrive sono più riferibili ad una episclerite o cheratocongiuntivite piuttosto che una semplice congiuntivite episodica.
Facciamo allora una attenta valutazione immunologica e reumatologica , una curva tonometrica, un campo visivo computerizzato, un TEST di SCHIRMER e poi ci riaggiorniamo.
Se ritiene venga pure in ISTITUTO a Milano per un consulto a titolo non oneroso.
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013