Dubbio su diottrie

Salve a tutti, avrei una domanda da rivolgere agli specialisti in oculistica. Sto facendo un concorso in cui come requisito nel bando vi è la seguente condizione, riporto testuali parole:

Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.

Non riesco proprio ad interpretarla... Io ho una leggera miopia mista ad astigmatismo, di soli 0,50 miopia e 0,75 astigmatismo ad occhio. Uso gli occhiali di rado, solo per guidare. Senza occhiali avrei un visus di 8/10 o 7/10 ad occhio (se non ricordo male) quindi la somma complessiva non è inferiore a 12/10 e quindi non dovrei avere problemi! Correggendo il visus con l'uso delle lenti, supero la diottria imposta dal bando di concorso su citato, quindi mi pare un po' un controsenso... A voi luminari la sentenza!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera

Qui ci sono tre criteri: il visus naturale e corretto, per i quali rientra nei limiti e il difetto di refrazione per il quale invece sarebbe fuori. tuttavia con un visus di 7-8/10 il difetto refrattivo mi sembra troppo ampio. Torni dall'oculista si faccia fare una prescrizione, e degli occhiali il più "tirati" possibile verso il basso con cui riesce a vedere 10/10 un occhio alla volta e dovrebbe andare tutto bene.

Mi faccia sapere eventuali novità,

cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, con delle lenti 0.50 miopia e 0.50 astigmatismo (invece che 0.75), come dice lei, sto dentro ad 1 diottria massima prevista dal bando di concorso e riuscirei ugualmente a vedere 10/10! Ho capito bene? Grazie di cuore!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si