Concorso polizia e dubbi su visita oculistica

Buonasera. Come da titolo mi devo prensentare alle visite mediche per il concorso in polizia di quest' anno. Nel bando è scritto :
"senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell'occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione."
Adesso mi chiedevo: l'ultima visita che ho fatto risale a 2 anni fa e vedevo 7/10 occhio sx e 8/10 occhio dx per cui ho iniziato a portare gli occhiali. Gli occhiali però superano la diottria di tolleranza scritta nel bando, ma nel caso in cui io mi presentassi senza occhiali rientrerei nei parametri specifici? Grazie anticipatamente per la risposta, ho preso comunque per sicurezza appuntamento dal mio oculista di fiducia!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) l’ultima visita che ho fatto risale a 2 anni fa e vedevo 7/10 occhio sx e 8/10 occhio dx per cui ho iniziato a portare gli occhiali.

risposta
quale e’ la correzione ottica in uso oggi?

2) Gli occhiali però superano la diottria di tolleranza scritta nel bando, ma nel caso in cui io mi presentassi senza occhiali rientrerei nei parametri specifici?

risposta
Lei sara’ sottoposto ad una visita medica specialistica oculistica completa , per valutare la sua idoneità o meno al servizio nella Polizia di Stato.
L’apparato visivo e’ molto importante per chi , come Lei , vuole intraprendere quella carriera.
Presentarsi senza occhiali mi sembrerebbe molto “sciocco”, per un Candidato , che dovrà “far rispettare” la Legge.
Se io fossi Presidente della sua Commissione Esaminatrice la scarterei per problemi psicologici (immaturità? falsità?).
Penso che sia utilissima la valutazione clinica con il suo medico specialista Oculista, come aveva già programmato.
Se Lei rientra nei parametri previsti dalla normativa di Legge bene, altrimenti penserà a tecniche alternative , come la chirurgia Laser .

Buona Giornata ed

in Bocca al Lupo.

PS Sono Generale Medico (RIS) !

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per l'interesse e la risposta! Attualmente la gradazione dei miei occhiali ( cioè quelli con cui vedo 10/10 in entrambi gli occhi) sono:
occhio dx -0.5 sf -0.50cil
occhio sx -0.5 sf
In questo caso, presentandomi con questi occhiali rientrerei nei requisiti richiesti???
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ASSOLUTAMENTE SI!!!!!