Deficit muscolo obliquo inferiore

Salve Gentili Dottori,vorrei sottoporre alla vostra attenzione il caso della mia compagna,che sta destando non poche preoccupazioni a tutti noi.
La paziente ha 26 anni 155cm *73kg. Nel 2013 a seguito della comparsa di Diplopia verticale compensata con sollevamento del mento,effettua una visita oculistica nella quale viene ipotizzato un Deficit del muscolo obliquo inferiore e viene prescritta una visita Neurologica come accertamento diagnostico. La visita neurologica appare nella norma e viene ricoverata per ulteriori accertamenti che risultano tutti negativi.Viene dimessa sostanzialmente senza diagnosi, a parte tiroidite di Hashimoto(che sta curando tutt'ora) a cui pero l'endocrinologa non ricollega la comparsa della"diplopia" e sopratutto senza una cura nemmeno sintomatica.
a Gennaio 2014 il sintomo non è scomparso e vista la familiarita con il LES,decide di sottoporsi a ulteriori accertamenti per quanto riguarda questa patologia e altre simili autoimmuni che però vengono escluse.
Il sintomo non scompare del tutto ma proviamo a tranquillizzarci pensando che passerà. Le cose sembrano andare meglio con la diplopia che sembra scomparsa ma nel Agosto 2017 , la paziente inizia a vedere sfocato ed annebbiato dal 'occhio sinistro( quello del deficit muscolare) ed effettua una visita oculistica dove sorprendentemente risultano dieci decimi. L'oculista prescrive campo visivo e visita Neurologica.
Il campo visivo risulta nella norma cosi come la visita neurologica. Il neurologo prescrive PEV e RM con MDC al encefalo(gia effettuata nel 2013) che risultano entrambi negativi.
ORa vi prego di dare una risposta alla mia domanda. L'offuscamento/ annebiamento può essere stato creato dalla compensazione della diplopia e quindi essere collegato alla Diplopia comparsa nel 2013? sarebbe il caso di fare una visita ortottica ,mai effettuata dalla paziente?
Grazie per la gentile attenzione
Cordiali Saluti!!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

no la sua fidanzata ha una sospetta sclerosi a placche...
e sospetta neurite ottica retrobulbare!

Noi di MEDICITALIA
non siamo soliti rispondere a terze persone, per le ben note norme vigenti di rispetto della PRIVACY.

E' già difficile rispondere a consulti on line si figuri tramite terze persone...

il caso è serio e per questo le ho risposto!
buon fine settimana

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per piacere attentamente le Linee Guida di MEDICITALIA per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, mi scuso per il mancato rispetto delle linee guida, ma la mia compagna sa di questa consulenza, dove abbiamo usato il mio account già attivo utilizzato per altre consulenze. Per quanto riguarda la sospetta sclerosi multipla e sospetta NORB,il neurologo l ha praticamente quasi esclusa per via della RM negativa e del campo visivo e pev nella norma. Proprio per questo motivo volevamo sapere se potesse essere causato da un motivo non neurologico. Grazie ancora per la lettura e per la pazienza mostrata verso chi come me ignorantemente ha non rispettato il regolamento.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua affermazione
“Per quanto riguarda la sospetta sclerosi multipla e sospetta NORB,il neurologo l ha praticamente quasi esclusa per via della RM negativa e del campo visivo e pev nella norma”

risposta
SPERIAMO CHE SIA COSI!!
RMN encefalo con mezzo di contrasto??

test di ISHIHARA un occhio per volta??
[#4]
dopo
Utente
Si RM encefalo con mdc. Anche il test di ishihara é risultato nella norma. L oculista ha accennato del meccanismo fusionale che per compensare la diplopia porta un occhio a vedere appannato. Se fosse così anche con il neurologo bisognerebbe discutere sulle problematiche neurologiche che causano la diplopia.