Fastidio all'occhio destro

Salve,

Sono miope e porto le lenti a contatto, ma non ho mai avuto particolari problemi. Stamattina mi sono alzata e provavo prurito all'occhio destro. Ancora mezza addormentata me lo sono stropicciato un po' con la mano, e si è arrossato. Il fastidio è aumentato dopo poco che mi ero alzata e guardandomi allo specchio ho visto che la parte bianca dell'occhio, oltre ad essere arrossata e lacrimante come mi aspettavo, sembra avere sopra una patina gelatinosa (ho estratto anche alcuni filamenti gelatinosi dall'occhio). Sembra come se la parte bianca dell'occhio si stesse sciogliendo, se la spingo è più gelatinosa di quella dell'altro occhio, e c'è un rigonfiamento nella parte tra la pupilla e l'angolo esterno dell'occhio che mi da fastidio ogni volta che sbatto la palpebra. Ora che mi sono data il collirio è meno fastidioso e mi sembra sia un po' migliorato, ma non vorrei fosse qualcosa di grave!
Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo e auguri a tutti.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
dalla sua descrizione la diagnosi più probabile è congiuntivite, ma essendo portatrice di lenti a contatto è comunque meglio che si faccia visitare con sollecitudine da un Oculista, per escludere l'interessamento della cornea.
Nel frattempo non metta le lenti.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it