Miopia elevata, ipocondria?

Buongiorno,
ho 44 anni, miopia elevata (prima della PRK eseguita nel 2003 stavo sui -8 x i 2 occhi, oggi sto sui -4 fermo da oltre un anno + lieve astigmatismo, occhio secco e CMV) sono fortemente depresso in quanto dopo il distacco del vitreo (completo) subito nel 2014 e nel 2015, ho avuto la brillante idea di informarmi sul web sulle possibili complicanze causate dalla miopia; attualmente vedo 10/10 con la correzione e non vi è presenza di anomalie sulla retina (eseguiti 2 OCT in questi 4 anni) avrei delle domande a cui spero possiate rispondere:

1) se stavo sui -8 ed adesso sto a -4, vuol dire che i 2 valori si devono sommare (-12 attuali)?

2) Ho una allucinante paura della maculopatia miopica, questo condiziona quotidianamente me ed i miei familiari; le terapie funzionano?

3) Già dò per scontato che avrò la maculopatia, esagero o forse posso equiparare il rischio/statistiche ad un infarto per chi soffre di ipertensione?

Un caro saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
1) se stavo sui -8 ed adesso sto a -4, vuol dire che i 2 valori si devono sommare (-12 attuali)?

risposta
assolutamente NO
esegua se vuole una biometria per capire realmente quanto è lungo il suo occhio

2) Ho una allucinante paura della maculopatia miopica, questo condiziona quotidianamente me ed i miei familiari; le terapie funzionano?

risposta
esame OCT?
beve?
fuma?
usa farmaci?
niente paura ma affrontiamo la cosa scientificamente

3) Già dò per scontato che avrò la maculopatia, esagero o forse posso equiparare il rischio/statistiche ad un infarto per chi soffre di ipertensione?

risposta
LEI ESAGERA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
intanto GRAZIE DI CUORE per la celere risposta.

Rispondo alle sue domande:

Per lunghezza del bulbo intende lunghezza assiale?
Tra le 17 visite!!! oculistiche eseguite in 4 anni una volta mi lasciarono un foglio con vari valori..tra cui "lunghezza assiale 28.5 mm" (nn so se sia il valore corretto, ma leggendo su internet ho capito che se così fosse sarei oltre le 15 diottrie! mi sembra impossibile quindi)

esame OCT? OK (2015 e 2016)
beve? Vino ma solo i weekend
fuma? MAI fatto
usa farmaci? da 5 mesi pasticca per ipertensione.

Non ho familiarità ma mia zia sta più o meno come me a livello di visus (con DPV avuto 15 anni fa).

Aggiungo che la mia visione è condizionata fortemente da aberrazioni di ordine superiore manifestatasi dopo il DPV e 12 anni dopo la PRK (no cheratocono, no glaucoma, tonometria OK).

Proprio stasera inizierò un nuovo percorso da un altro psicologo, non vivo più a causa della paura della possibile (probabile?) maculopatia e questo condiziona fortemente mia moglie ed i miei 2 bambini che adoro.

Un caro saluto e GRAZIE ANCORA.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stia tranquillo

chi si preoccupa dei suoi occhi e sta molto attento come LEI non avrà mai maculopatia

se va sul sito della Fondazione Veronesi

può scaricare un libretto sulla RETINA che ho scritto io qualche anno fa , ma molto attuale nel suo caso

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Doc!!!!

Lo spero vivamente e spero che, eventualmente, le terapie odierne (e future) siano (e saranno) efficaci!!!!

Un abbraccio!! (provvedo a scaricare il file)
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona serata

ed un abbraccio forte anche a Lei

(ps anche io sono Miope)
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
[#7]
dopo
Utente
Non riesco a scaricarlo dal cell...provo da pc....

Un'ultima cosa....riguardo le terapie intravitreali...funzionano x la maculopatia miopica?

Un abbraccio e GRAZIE ANCORA.

Edit...mi sono registrato...provvedo e grazie ancora.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo EYLEA funziona benissimo nelle maculopatie miopiche
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE mille per avermi tranquillizzato!!!

Un abbraccio
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un abbraccio FORTE a Lei