Concorso Miopia

Buonasera,

Vorrei partecipare ad un concorso ma probabilmente non rientro nei requisiti per la miopia.
Ho un visus di -3.25 OD e -3.25 OS ed una refrazione di 3.00 OD e 2.75 OS. Solo miopia senza astigmatismo.

I requisiti per il concorso sono:
- La miopia o l'ipermetropia,senza o con astigmatismo,che superi in ciascun occhio,rispettivamente le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano;
- I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore ai 10/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio (questo lo riporto ma non so se si riferisce a chi ha fatto un intervento, non è il mio caso)

Nella spiegazione dei requisiti viene riportato quanto segue:

Come si colloca la tua situazione visiva in base alle tabelle sopra riportate? Ebbene se, sommando quanto vedi con i due occhi, raggiungi i 16/10 complessivi senza bisogno di occhiali e l'occhio peggiore non vede meno di 7/10, se non hai strabismo e la percezione dei colori è normale alle Tavole di Ishihara (visita la pagina sull'occhio e vedi "I difetti della percezione dei colori"), allora può essere attribuito un coefficiente 1 che, come abbiamo visto, è il migliore in termini di funzione visiva.

Se la tua vista è come sopra, ma per arrivare a quei livelli hai bisogno di occhiali di potere non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, 3 diottrie per gli altri difetti di vista (sommando in ogni occhio l'eventuale astigmatismo, quindi in un occhio con 2 diottrie di miopia e 2 di astigmatismo equivale a 4 diottrie), fermi restando assenza di strabismo e se la percezione dei colori è normale almeno alle matassine colorate, può essere attribuito un coefficiente 2.

Se il tuo difetto di vista è uguale o superiore a 10/10 sommando i due occhi e l'occhio peggiore non vede meno di 4/10, raggiungibile con correzione oltre le 3 diottrie ma non superiore alle 6 diottrie per la miopia con o senza astigmatismo, a 5 diottrie per l'ipermetropia con o senza astigmatismo e a 4 diottrie per l'astigmatismo misto, potresti essere già in una situazione di non idoneità in quanto ti viene attribuito un coefficiente 3.

Se vedi complessivamente 8/10 e non meno di 2/10 nell'occhio che vede meno, con una correzione che non superi le 8 diottrie per la miopia con e senza astigmatismo, le 7 diottrie per l'ipermetropia con e senza astigmatismo e le 5 diottrie per l'astigmatismo misto o hai anche lievi alterazioni nella percezione dei colori alle matassine colorate allora sei inquadrabile nel coefficiente 4. Se hai bisogno di occhiali di potere superiore a questi valori avremo la non idoneità a causa dell'Art. 17/l o m a seconda del difetto di vista.

Potete darmi delucidazioni in merito? Non sono molto ferrata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
E’ idoneo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
In realtà la spiegazione che ho riportato non è presente sul bando ma l'ho cercata in rete.
Se dovessi far riferimento solo a quello che c'è scritto nel bando che riporto per comodità:

- La miopia o l'ipermetropia,senza o con astigmatismo,che superi in ciascun occhio,rispettivamente le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano;
- I vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore ai 10/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio (questo lo riporto ma non so se si riferisce a chi ha fatto un intervento, non è il mio caso)

Non vi rientrerei?
(Ho un visus di -3.25 OD e -3.25 OS ed una refrazione di 3.00 OD e 2.75 OS. Solo miopia senza astigmatismo.)

Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per piacere non confonda

DIOTTRIE con

VISUS NATURALE e CORRETTO

Che concorso deve fare?

Per me è idoneo!!!

parola di generale medico (RIS)