Chirurgia refrattiva

Buongiorno,

ho appena ricevuto l'ok da un clinica francese per sottopormi a un intervento relex smile per togliermi miopia e astigmatismo. In base ai seguenti esami vi sentireste anche voi di consigliarmi di farmi operare ? Ho letto in rete di possibili problemi post operazione douvti ad un astigmatismo irregolare : potrebbe essere questo il caso ?

http://www.calameo.com/read/0055130265618b4c8e1c0

Grazie mille

Matteo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
ho diverse considerazioni da fare:
in italia esistono centinaia di centri di eccellenza per la cura delle miopie attraverso laser e soprattutto attraverso relex smile, perchè in francia?
sono stati fatti esami un pò obsoleti, primo fra tutti la topografia corneale. ormai prima di fare chirurgia refrattiva sarebbe bene utilizzare topografi di nuova generazione per capire bene anche le aberrazioni (che non sono state valutate).
a mio parere vista la pachimetria corneale ottima e vista la miopia da eliminare potrebbe optare anche per una classica prk, con tempi di recupero leggermente più lunghi ma con risultati testati nel tempo descritti in innumerevoli studi di efficacia.
se proprio vuole fare la smile vada in un centro italiano anche per farsi seguire per i controlli, altrimenti sempre in francia sarà costretta a farsi seguire.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore! Il fatto e' che vivo a Nizza e ho un assicurazione sanitaria per il lavoro che mi coprirebbe buona parte della spesa se la facessi qui. Pero' vista la sua risposta credo cambiero idea. Cosa consiglia come cliniche per la lombardia specialmente sulla zona di Milano ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si faccia un giro i posti non mancano.
[#4]
dopo
Utente
Sono andato in un'altra clinica consigliatami da amici che l hanno appena fatta; mi hanno fatto i seguenti esami:

https://ibb.co/jjZOpc
https://ibb.co/dfNXhx

VI sembrano piú aggiornati ?

Grazie mille
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Adesso ci siamo alla grande
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione! Il chirurgo sembra un esperto (Dr. Charles Ghenassia). Lui mi spinge molto per questa Relex Smile che é meno invasiva ? cosa ne pensa lei ?

PS RIscontra aberrazioni da quest'ultimo dossier ?

Grazie mille!
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sembra tutto ok. Smile è la più nuova con recuperi più rapidi.
[#8]
dopo
Utente
ha mai sentito parlare delal tecnica zyoptix ? Se sí, cosa ne pensa ? potrebbe darmi risultati piú soddisfacenti ?

Grazie mille
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
è come la lasik. va bene anche, nonostante io le abbia già detto che la prk va più che bene.