Gradazione lente superiore (0,5 ) rispetto a quella in prescrizione

Buonasera,
ho 36 anni e sono miope (-2,75 occhio dx ; – 2,25 occhio sx).
Ho cambiato gli occhiali da vista da circa un anno presso un ottico cui, come da prassi, ho consegnato la prescrizione dell`oculista prima di procedere con l`ordine.
Qualche giorno fa mi sono recato dallo stesso ottico per ordinare delle lenti da sole graduate e mi sono accorto che a causa di un errore di trascrizione dalla prescrizione dell`oculista all`ordine (avvenuto un anno fa) la gradazione degli occhiali che indosso e`non e` in linea con la prescrizione: la mie lente sx ha gradazione di mezzo grado superiore (2,75 occhio dx ; – 2,75 occhio sx).
Nel corso dell`anno, ad essere sincero, non ho riscontrato particolari problemi (mal di testa, etc.) forse anche perche` spesso porto lenti a contatto (la cui gradazione e` in linea con la prescrizione : -2,75 occhio dx ; – 2,25 occhio sx). L`ottico non sarebbe disposto a cambiarmi la lente a sue spese essendo passato, a suo dire, troppo tempo (nonostante il prezzo sia comunque irrisorio) e mi ha consigliato, in assenza di sintomi particolari, di continuare a tenere le stesse lenti.
Vorrei gentilmente conoscere anche il punto di vista di un oculista.
Grazie in anticipo a tutti.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che ci sia stato un errore
a cui qualcuno deve riparare

in Oculistica

0,25 è un valore e 0,75 un altro

si faccia cambiare la lente dall'Ottico ,che ha sbagliato

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di Base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marino,
grazie per il riscontro.
Appurato che la sostituzione della lente e` necessaria provvedero` a tornare dall`ottico.
Grazie.
Cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PERFETTO

TUTTO e’ GIUSTO e PERFETTO!!