Disturbi della messa a fuoco, stanchezza visiva

buongiorno
ho 48 anni, lavoro al computer, da un po' di tempo ho difficolta di messa a fuoco, piu' accentuata da vicino e cioe' leggendo un testo sul telefonino o sul computer.
ho fatto una visita oculistica in ospedale dove il dottore mi ha riscontrato una buona vista, mi ha diagnosticato una perdita di focus da vicino (mi ha detto anche il nome della malattia ma ora non ricordo) e mi ha consigliato occhiali da lettura da vicino di 1,5. ha detto esser dovuto all'eta' alla vecchiaia.
con gli occhiali effettivamente il testo letto da vicino diventa nitido, se guardo oltre il metro di distanza invece e' illeggibile e da lontano non vedo niente ma e' normale sono occhiali da lettura.

quello che mi preoccupa pero' che sento proprio una difficolta' di messa a fuoco, non e' che non ci riesco, sforzandomi metto a fuoco per un po' di tempo e poi lo riperdo. guardando gli oggetti mi ritrovo un attimo a fuoco e poi come se lo sguardo finisse nel vuoto nel nulla, sembra quasi una difficolta' a tenere lo sguardo concentrato. un po' mi preoccupa perche' ok se leggo con gli occhiali ci leggo ma questo continuo durar fatica a mettere a fuoco porta a qualcosa? e' un periodo di stanchezza o ormai e' cosi?

grazie
saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Non è una malattia, sono gli anni che passano, forse c'è anche una ipermetropia latente per lontano.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!