Ptosi completa occhio

Buongiorno,scrivo per conto di mio nonno che ha 86 anni ed è affetto da Morbo di Alzheimer da diversi anni.
Da circa 5 giorni,improvvisamente ha una ptosi all'occhio di dx, che da 2 giorni è diventata completa,in pratica non riesce piu' ad aprire la palpebra nemmeno se aiutato, avvertiva anche una leggera diplopia con sdoppiamento della visione da quell'occhio.
4 giorni fa abbiamo chiamato il MMG che ha ipotizzato inizialmente un colpo d'aria,ci siamo rivolti al neurologo che lo segue per la terapia del M. di ALzheimer che ha consigliato di proseguire le indagini andando al pronto soccorso.
3 giorni fa lo abbiamo quindi portato in pronto soccorso dove hanno eseguito una TAC che non ha mostrato nulla,quindi l'oculista a cui è stata richiesta la consulenza ha detto che il problema non era di suo competenza e ci ha indirizzati al neurologo.
Purtroppo non c'erano posti per il ricovero e attendiamo che si liberi qualche posto per poter effettuare una risonanza che il neurologo ha richiesto ,ma nell'attesa il problema è peggiorato dato che la palpebra è ormai completamente chiusa e mio nonno accusa dolore.
Io temo possa essersi verificata qualche ictus ischemico o lesione del nervo oculare,ma non ci sono ancora pervenute diagnosi.
Volevo sapere a chi possiamo rivolgerci,al neurologo ,all'oculista ,riportarlo al pronto soccorso?
grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

molto probabilmente il problema è neurologico, contatti il medico da cui è seguito.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!