Vedere le stelline ad entrambi gli occhi in seguito a sforzo angolare occhi

Buongiorno, volevo chiedere un'informazione:
L'altro giorno mi è successo che in palestra, dopo aver effettuato un movimento rotatorio (esempio la ruota) in cui mi sono velocemente messo a testa in giù e poi a testa in su di nuovo ho visto le "stelline" per pochi secondi... non essendomi mai capitato mi ha creato preoccupazione. inoltre sono stato da pochissimo visitato da un'oculista con l'esame del fondo dell'occhio. lavorando al computer ho sforzato sempre molto gli occhi e sono ipermetrope leggermente. sono stato visitato perchè ho iniziato a vedere miodesopsie leggere che però non sono state visibili al controllo. L'esito è quindi negativo per tutti gli aspetti.
Ieri invece mi sono reso conto che se faccio uno sforzo degli occhi, spingendoli negli angoli (es guaradando in alto a destra con forza) mi tornano queste "stelline" per ancor meno tempo. dopo di che si sistema tutto.
Aggiungo che spesso soffro di un lieve mal di testa che si fa sentire negli occhi, in particolare il destro e nel lato destro della faccia, tra occhi e orecchio.
Volevo sapere se questo sintomo possa essere dovuto da una neurite ottica nascosta o se posso considerarlo normale.
grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

questi sintomi sono normalmente legati a variazioni del flusso sanguigno, la neurite ottica è diversa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno, Oculisticamente "sono a posto" così risulta dagli esami del fondo oculare eseguiti la settimana scorsa... continuo a vedere leggere miodesopsie scure che il mio oculista non riesce a vedere e sostiene che si trovino nella parte anteriore dell'occhio. invece questi episodi di stelline non sono più ricapitate durante il weekend. volevo sapere se sono sintomi collegabili ai disturbi della cervicale.
Venerdì in aggiunta con altri problemi sospetti ho eseguito una RMN all'encefalo e tronco encefalico, oggi o domani riceverò il referto scritto. spero che si possano escludere anche patologie dell'occhio "posteriore".
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
difficilmente è la cervicale
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno, ho ricevuto l'esito della RMN ENCEFALO e rachide encefalico e risulta tutta nella norma, quindi non sono state trovate anomalie nei nervi ottici posteriori (cosa che l'oculista ovviamente non avrebbe potuto notare).
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
... e neanche la cervicale
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
No, infatti, hanno solo trovato una "APPREZZABILE LIEVE CAVITA' IDROMIELICA" tra c6 e c7, ma mi è stato detto che non è patologica.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buonasera, volevo cortesemente sapere un parere a riguardo di una cosa che ho notato ad i miei occhi...
Quando sono stanco, la sera, da qualche giorno ho notato una lieve differenza di apertura delle pupille. Questo solo quando sono stanco. La differenza pare inferiore al millimetro ed é comparsa in questo periodo in cui l'ipermetropia mi da più fastidio.
Inoltre appena ci dormo sopra scompare e il riflesso oculomotore mi pare sempre reattivo in entrambi gli occhi.
Tenendo conto che ho fatto due visite oculistiche con esito negativo (con anche controllo interno) ed una visita neurologica in cui sono stati anche controllato i riflessi fotomotori degli occhi, posso stare tranquillo o consiglia di continuare indagini?
Non ricordo se l'ho scritto qua sopra ma in questo periodo ho avuto Delle scure miodesopsie che ormai stanno diventando sempre meno evidenti e che l'oculista non ha visto e per le quali con ha dato importanza.
Grazie. Buona serata
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Se tre medici hanno escluso problemi ,non vedo il motivo di cercare altri pareri.