Anni doveva essere operato di cataratta nel nov

buongiorno. mio padre di 77 anni doveva essere operato di cataratta nel nov.2008 però a causa di un'anemia (hb 8) gli è stata prescritta una cura a base di ferrograd. a dicembre era dinuovo prenotato ma la sera precedente ha avuto un infarto ed è stato ricoverato per 10gg. Lui è impaziente di farsi operare agli occhi, oltre che non ci vede più molto, anche perchè a febbraio dovrebbe rinnovare la patente. Ma, viste le sue patologie bpco - coronografie e angioplastica cardiaca rimandata per via dell'anemia (in ospedale gli hanno fatto flebo di ferro ed ora ha 9 di hb)- anemia forse causata da un piccola ulcera gastrica e 5/6 formazioni polipoidi(1 cauterizzato l'altro ieri per cui si attende esito biopsia) creatasi in seguito a resezione gastrica subita per ca. nel 5/2007- e altro ancora..chissà se potrà essere accontentato? molte grazie. la figlia.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente
la cataratta ormai è di fatto un intervento sicuro e con risultati soddisfacenti, tuttavia se eseguito in anestesia topica necessita , con le moderne tecniche di facoemulsificazione, della collaborazione del paziente.

Se il papà soffre di queste patologie non ancora risolte, consiglierei di normalizzare per quanto possibile la situazione per procedere poi con l'intervento.

Lo rassicuri e gli dica pure che appena sarà almeno in parte ristabilito non ci saranno problemi per eseguire l'intervento.

In ogni caso c'è un problema di priorità, per cui vanno prima risolti i problemi più urgenti per poi passare a quelli meno gravi.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA