Come fare correttamente esercizi per convergenza oculare!

Buongiorno!
Vi scrivo per un dubbio riguardo gli esercizi per la convergenza oculare, in quanto non so se li sto eseguendo correttamente!
Mi è stato dato un foglio con delle immagini, divise in gruppi di due diciamo, che dovrei guardare mettendo al centro una penna, (tenendoli, per capirsi alla distanza di un braccio teso!) Eseguendo questi esercizi correttamente dovrei vedere le due immagini fondersi in una.
Quello che non mi è chiaro, é se devo tenere il foglio e la penna alla stessa distanza, o li devo avvicinare? O devo solo avvicinare la penna?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo speso per questo mio quesito!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima

sia gentile deve chiamare il medico oculista che LE ha consigliato gli esercizi ortottici

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013