Calazio o altro?

Buongiorno, avrei un dubbio riguardo ad un'infiammazione della palpebra che dura da quasi una settimana. Sopra la palpebra dell'occhio sinistro ho un calazio (a detta del mio oculista), scoperta ad agosto, che ogni tanto si infiamma, il mio oculista mi ha prescritto alfatex la prima volta (e non si è proprio guarita alla perfezione), dopo un paio di mesi si è infiammato nuovamente e questa volta mi ha prescritto betabioptal unguento, con questo trattamento l'infiammazione si è guarita meglio della volta precedente; ma ho un dubbio riguardo un altro "presunto" calazio che si è presentato sempre nell'occhio sinistro, ma stavolta nella palpebra inferiore. Ho contattato il mio oculista per chiedere come potevo curare questa ulteriore infiammazione e mi ha detto di usare l'unguento betabioptal, lo stesso che ho usato per il calazio nella palpebra superiore, però il problema è che sto facendo questo trattamento da un paio di giorni e l'infiammazione sembra essere peggiorata, ho la palpebra molto dolorante, gonfia e rossa, sto facendo anche degli impacchi con la camomilla, ma questa infiammazione invece di migliorare, peggiora. Quindi mi è venuto il dubbio che questo non fosse un calazio come quello che ho sopra. In questo caso, come posso curare questa infiammazione?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buonasera Signorina
la microcalaziosi è una malattia insidiosa che colpisce le palpebre.
Ha ragione il suo oculista per diagnosi e terapia.
Cerchi di migliorare la sua alimentazione, di bere un pò di latte in più, di prendere un pò di sole e di STRUCCARSI meglio.
buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda per piacere le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Potrei chiederLe un chiarimento sulla terapia che sto seguendo?
L'unguento che sto utilizzando è efficace sia se applicato direttamente sopra al calazio oppure dovrei metterlo nel sacco congiuntivale?