Parere sulla terapia pi idonea nel trattare una sindrome da occhio secco, dovuta ad atrofia delle

Gentilissimo Dottore, vorrei un suo parere sulla terapia più idonea nel trattare una sindrome da occhio secco, dovuta ad atrofia delle ghiandole di meibomio (50%).Questo perché due suoi colleghi mi hanno proposto due differenti piani terapeutici : il primo a base di Eyestill lipid + Icross collirio 2 gocce x 4 volte al giorno ,il secondo a base di Alocross collirio 2 gocce x3 volte al giorno + Vi3 bustine x 6 mesi. Negli articoli presenti sul sito ho letto anche del lumixa e del Evotears collirio .cosa ne pensa? Vorrei anche chiederle se mi può suggerire un centro o un professionista specializzato in questa patologia qui a Bari. La ringrazio della sua disponibilità e della sua attenzione e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico

provi a leggere il mio Protocollo su questo sito ed a compilare per piacere il mio Questionario...
trova anche quello su MEDICITALIA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore del suo tempo, ho letto con attenzione il suo protocollo, e ho fatto il questionario da cui viene fuori il numero 25.
[#3]
dopo
Utente
Il questionario che ho compilato è : OSDI ( spero di aver fatto quello giusto).
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no

OSDI lo odio...

compili il mio...
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marino le invio i questionari compilati
(spero siano quelli giusti stavolta)

Occhio Secco e attività lavorativa (indice DEAW)
Vai generalmente in auto al lavoro? NO
Abitualmente usi il riscaldamento o l'aria condizionata nella tua auto? NO
Quanto tempo trascorri in auto mediamente al giorno? 1 ora
Mangi o bevi quando sei in auto? NO
Mentre sei in auto usi spesso tablets o smartphone? NO
Il tuo lavoro richiede che tu utilizzi molto il computer? SI
Quanto tempo trascorri davanti al monitor di un computer durante il giorno? 10/12 ORE da 30 anni
Lo usi solo per lavoro? SI
Continui ad utilizzarlo a casa? NO
Lavori in un palazzo con chiusura ermetica delle finestre ed area condizionata centralizzata? NO
La tua stazione di lavoro è vicino ad una finestra? puoi aprire questa finestra ? SI
La tua stazione di lavoro è molto vicina all'impianto di riscaldamento o di aria condizionata? NO
Viaggi spesso per lavoro? NO
in auto? treno? aereo? NO
Quanti giorni mediamente trascorri in un mese in aereo? 0
Quanti giorni trascorri in un mese in aereo, treno ,auto? 0 Viaggi più di tre giorni al mese in aereo? NO

Occhio Secco e attività' a casa ( indice DEAH)
Quanto tempo trascorri davanti alla televisione?
più di due ore? SI
la tua televisione è molto larga? SI
E' posizionata più' in alto rispetto al tuo angolo di visuale? NO
più' in alto della tua testa? NO
Quanto tempo trascorri davanti al computer quando sei a a casa? MOLTO
Il monitor del tuo computer è posizionato in alto? NO
all'altezza del tuo sguardo? SI
E' vicino ad una fonte luminosa o a una finestra? NO
Quando sei a casa, hai un posto o una poltrona preferita?SI
Questa poltrona è vicino ad una fonte di calore? Ad un camino? NO
La tua poltrona preferita è vicino alla fonte di aria condizionata o ventilata? NO
Stai meglio in un ambiente freddo? SI
Di solito mangi o cucini utilizzando spezie piccanti o molto saporite? NO
Preferisci il bagno o la doccia? DOCCIA
Come è posizionato il letto dove dormi? Nord Sud
Hai una testiera del letto imbottita? NO
Hai un flusso di aria calda o fredda che durante la notte ti accarezza il viso? NO
Dormi bene? SI
Quante ore dormi in una notte? 7 ORE
Dormi più' di sette ore a notte? NO

Occhio Secco e alimentazione indice DEEA
Bevi più' o meno di 8 bicchieri di acqua al giorno? 4
Hai bisogno di bere un sorso d'acqua per ingoiare un po' cibo? NO
Bevi caffe o te? CAFFE'
Quanti ne bevi in un giorno? 4
Bevi un aperitivo prima di cena? NO
Di solito un bicchierino prima di andare a dormire? NO
Bevi la sera durante cene o eventi sociali? NO
Bevi durante il fine settimana? NO
Mangi più' carne o più pesce? CARNE
Quante porzioni di pesce mangia alla settimana? 3
Quante porzioni di frutta mangia alla settimana? TRA 5 E 10
Mangi spesso pizza e pasta o preferisci le insalate? PASTA + PIZZA
Quando fai uno snack, mangi noccioline, salatini oppure un po' di frutta? FRUTTA
Quante porzioni di verdura mangia alla settimana?
Tra 5 e 10
In genere compri o mangi solo prodotti Biologici? NO

Occhio Secco e attività' sportiva indice DESP
Pratichi una attività' sportiva? NO
Fai sport all'aperto o in palestra? NO
Se fai sport all'aperto che attività' prediligi?X
Durante questa attività' usi un cappellino?X
Durante questa attività' usi degli occhiali?X
Dopo queste attività' come ti senti?X
Fai spesso la sauna? NO
Preferisci le terme, il bagno turco? NESSUNA
Quando pensi ad una vacanza ideale pensi ai tropici, ad un posto caldo oppure alla montagna? MONTAGNA

Manifestazioni oculari simili nei genitori e nei parenti? NO
Patologie dermatologiche in famiglia? NO
Malattie del collagene e di natura autoimmunitaria? NO
Terapia corticosteroidea, topica e sistemica? NO
Terapia con estroprogestinici o sostituti ormonali? NO

Esami di laboratorio
ANA
ANTI ENA
C3
C4
VES
TAS
PCR
FATTORE REUMATOIDE
EMOCROMO
ELETTROFORESI
Tutto ok(li avevo già fatti x mio conto).

Grazie sempre della sua attenzione e del suo tempo.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
grazie

mi manda una mail

profluigimarino@gmail.com