Quale tecnica utilizzare

Salve,

ho svolto due visite di idoneità presso altrettante cliniche qui a Milano e dagli esami è risultato il seguente spessore corneale:

nella prima clinica:
OD: 531 / OS: 539

nella seconda clinica:
OD: 519 / OS: 538

Il mio difetto refrattivo è:
OD: -2.25 di miopia e -0.25 di astigmatismo
OS: -1.75 di miopia

Nella prima clinica mi hanno suggerito una Lasik, mentre nella seconda clinica una FemtoLasik (ritenuta ancor più sicura).
Io avevo letto dei problemi relativi al flap CHE NON SI RIMARGINA MAI NEL TEMPO e di possibili ECTASIE in seguito a intervento Lasik rispetto alla PRK.

Tuttavia entrambi i chirurghi mi hanno consigliato la Lasik/FetmoLasik perché il mio spessore corneale permette di operare tranquillamente e le diottrie da correggere sono davvero minime.

Vi chiedo se stanno davvero così le cose:
il mio spessore corneale è nel range di sicurezza per la Lasik?
Davvero i rischi della Lasik non sono poi tanto più superiori rispetto ad una PRK?
Dovrò vivere con la paura costante di un distaccamento del flap?

Ho visto che persino degli sportivi (calciatori, sciatori, lottatori) hanno effettuato la FemtoLasik senza problemi.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
i distacchi del flap sono ormai problemi del passato, possono succedere dopo forti traumatismi, ma è una ipotesi molto remota.
piuttosto valuterei anche una tecnica tradizionale come la prk, poichè il difetto non è elevatissimo e i risultati potrebbero essere identici, a costi più bassi.
lo spessore è comunque ottimo per entrambe le tecniche, io farei prk. ma anche femtolasik ottima.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, in effetti in entrambe le cliniche io ho spinto affinché prendessero in consoderazione la PRK perché ne ho lette davvero di ogni sulla Lasik e su tutte le complicazioni che comporta (ectasia, occhio secco e tutti i rischi che si hanno dal taglio dei nervi della cornea).

Entrambi i dottori però continuano a ripetermi che la Lasik è l'intervento più sicuro al mondo e che ha effetti immediati mentre con la PRK soffrirei molto, dovrei aspettare mesi per recuperare la vista e presenta dei rischi anche peggiori per via del tessuto asportato che deve riformarsi.
Sono davvero confuso perché non so quale dei 2 metodi scegliere.

La Femtolasik è davvero così pericolosa come la descrivono? Vale la pena soffrire qualche giorno in più con la PRK ma avere meno complicazioni in seguito?
Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
A mio parere non esiste una migliore di un’altra.
Diciamo che le lasik sono entrate nel mercato per meglio correggere le ipermetropie e poi sono state adattate anche alle miopie con ottimi risultati.
Entrambe sono valide e a questo punto si lasci guidare dalla decisione del suo medico, che sicuramente è la più giusta secondo le condizioni anatomiche del suo occhio.
Affronti l’intervento con decisione e motivazione. Se ha qualunque genere di dubbio, lo rimandi a quando è più convinto.