Collirio azarga ed esami del sangue

Gentili dottori,

sono un uomo di 38 anni. Recentemente, su consiglio del mio oculista, ho seguito una cura di Azarga per 30 giorni (1 goccia per occhio, mattina e sera), al fine di ridurre la pressione oculare a seguito di una cheratocongiuntivite. Da 4 giorni ho sospeso la cura, sempre su suggerimento dell'oculista.

La mia domanda è la seguente. Domani dovrei sottopormi a degli esami del sangue. Ho letto nel foglietto illustrativo di Azarga che tra gli effetti indesiderati c'è la possibilità che vengano alterati i risultati (riporto di seguito):

"effetti indesiderati (frequenza non nota): - esami del sangue che mostrano valori anomali della funzionalità del fegato, aumento dei livelli di cloro nel sangue, diminuzione della conta ematica dei globuli rossi"

"il timololo può mascherare segni e sintomi di una malattia della tiroide"

Volevo gentilmente chiedere se, considerando che come detto ho interrotto la cura di Azarga da 4 giorni, esiste ancora un rischio che vengano alterati i risultati degli esami del sangue.

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, può tranquillamente eseguire gli esami del sangue, gli effetti indesiderati da lei descritti sono rarissimi e comunque riferiti a terapie croniche...
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile