Daltonismo concorsi vfp1/EI

Buongiorno! Mi rivolgo ai medici presenti su questo sito perché oggi ho svolto il mio primo concorso per arruolarmi nell’esercito e sono stato dichiarato inidoneo a causa del daltonismo. Lo specialista lì presente mi ha sottoposto dapprima alle tavole di Ishihara, delle quali sono riuscito ad interpretarne 3 su 5. Dopodiché non mi ha sottoposto al test delle matassine colorate (come sapevo che sarebbe dovuto succedere), ma ha gettato sul tavolo un gran numero di colori a matita e mi ha chiesto di dividere in tre gruppi prima di verdi, poi i marroni ed infine i rossi. Durante quest’operazione, ho messo un verde molto molto scuro nei marroni ed un marrone molto simile al verde nel gruppo dei verdi. Il tenente mi ha allora chiesto se fossi sicuro della divisione e io mi sono subito reso conto dei due errori e mi sono, quindi, corretto.
Vi chiedo due cose: questo della matite è un metodo valido o avrebbero dovuto utilizzare il metodo delle matassine? L’errore, alla fin fine, l’ho riscontrato io, merito comunque l’esclusione?
Sono molto abbattuto da questa cosa perché non ritengo che un daltonismo così leggero possa essere causa di inidoneità. Secondo voi per tale motivo dovrei provare a fare ricorso? O almeno provare altri concorsi? O non ci sono speranze che io passi?
Chiedo scusa per la lunghezza e il gran numero di domande.
Spero in una risposta da parte di qualche esperto di questa community che ne sappia più di me e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la discromatopsia ad asse Rosso Verde è compatibile con un profilo di Idoneità.

Mi pare che però Lei abbia manifestato una incertezza anche alle matassine o similari (matite) .

sue domande
1) non ritengo che un daltonismo così leggero possa essere causa di inidoneità.
risposta
infatti è così
se la discromatopsia è lieve Lei è idoneo.

2) Secondo voi per tale motivo dovrei provare a fare ricorso?
risposta
può fare ricorso
se avesse una diagnosi diversa di altro medico specialista oculista
3) O almeno provare altri concorsi?
risposta
dobbiamo capire quanta discromatopsia LEI HA

4) O non ci sono speranze che io passi?
risposta
dobbiamo capire quanta discromatopsia LEI HA

parola di maggior GENERALE MEDICO (RIS)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. È stato molto gentile.
Mi scusi se le pongo un’ulteriore domanda: sul foglio di inidoneità è scritto che sono stato scartato per Lieve discromatopsia al test delle matassine colorate e come punteggio mi è stato attribuito addirittura un 4. Se io volessi fare istanza di riesame, dovrei trovare un oculista che disponga delle matassine (cosa improbabile dato che sono fuori dall’utilizzo medico da moltissimi anni ormai), giusto?