Gli occhiali da sole sono indispensabili

Salve, ho 27 anni, non ho mai avuto problemi di vista, nè miopia, ne altro, faccio annualmente i controlli ed è sempre andato tutto bene. Ora, leggendo qua e là su diversi siti medici ho notato che gli occhiali da sole vengono menzionati come un oggetto molto importante e quasi fondamentale per prevenire problemi agli occhi che i raggi UV a lungo andare possono provocare. Io non ho mai portato occhiali da sole in vita mia e non ne ho mai sentito il bisogno, nè tantomeno il mio oculista me ne hai mai parlato. Secondo voi sarebbe il caso di indossarli a volte?, oppure vista comunque la mia giovane età posso rimandare il loro utilizzo tra qualche anno?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
gli ultravioletti danneggiano tutte le strutture dell'occhio, piano piano, tutti i giorni. Non è urgente ma prima inizia, minore è la probabilità di avere danni.
Vorrei poter aiutarla di più, ma un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva, provvederò a usare degli occhiali.
Saluti