Trabeculoctomia

Buonasera sono giuseppe ho 28 anni, mi è stato diagnosticato il glaucoma ad angolo chiuso in entrambi gli occhi, il 25 novembre sono stato sottoposto ad una trab con iridotomia.
Il 22 dicembre dopo aver messo per un mese l'atropina 10mg l'ho sospesa.
Ad oggi ancora non vedo bene da lontano.
Ce il rischio di miopia?

Inoltre la trab ha abbassato la pressione a circa 7-10mmhg.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
In base a quanto lei ha descritto soffre di glaucoma che è stato efficacemente trattato con trabeculectomia ed iridotomia: la pressione è infatti crollata di 10 mmHg.
Per quanto riguarda la miopia: essa non ha alcuna correlazione nè con il glaucoma nè tanto meno con la terapia con atropina.
L’atropina è vero che può causare offuscamento della vista (ma principalmente da vicino e non lontano) ma non è responsabile di alcun shift miopico.
Se riferisce di vedere male da lontano le cause possono essere molteplici e non necessariamente correlate alla patologia di base (glaucoma).
Per togliersi il dubbio le consiglio di eseguire un controllo oculistico.

Dott. Stefano Russo

[#2]
dopo
Utente
Io prima dell'operazione ero ipermetrope. La trab può causare perdita di acuità?inoltre la mattina quando mi alzo vedo bene poi durante il giorno peggiora e non vedo beno da lontano. Il diametro della pupilla è più largo rispetto all'occhio non operato.
[#3]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
La trab non causa perdita della acuità visiva. Il diametro pupillare cambia inevitabilmente a seguito della iridectomia/iridotomia. Ma niente di tutto questo può essere correlato ad un calo del visus. Stia sereno su questo punto di vista. La terapia che ha eseguito è stata utile ed efficace.
A questo punto se ha notato un calo del visus è necessaria una visita di controllo: la causa può essere qualunque ma comunque non correlata alla terapia che ha fatto.
[#4]
dopo
Utente
Il diametro pupillare rimarrà tale o tornerà come prima ?é possibile che attualmente non veda bene da lontano appunto perché la pupilla é più larga? Mi scusi le tante domande.
[#5]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Non penso varierà più di tanto.
Ma come le dicevo non ha alcuna correlazione con il visus. Stia sereno
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte