Diplopia? vedo doppio e sfuocato lo sfondo

Buonasera, da ormai qualche mese ho notato un problema nella mia vista.
Premetto di essere leggermente ipermetrope.
Mi sono reso conto che quando metto a fuoco un oggetto vicino, ad esempio le dita, gli oggetti nello sfondo si sdoppiano, e viceversa se metto a fuoco gli oggetti sullo sfondo le dita si sdoppiano in orizzontale.
Non ho mai avuto episodi di diplopia vera e propria, anche perché questo sintomo compare solo sulle cose abbastanza vicine, massimo 30/40 cm.

Ho comunque effettuato una visita neurologica con esito negativo e sono in cura da una psicoterapeuta per un disturbo d’ansia. Inoltre lamento dallo stesso periodo un dolore cervicale per il quale devo effettuare una radiografia.

Vorrei capire da cosa possa derivare questa visione, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
che farmaci USA??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013