Congiuntivite follicolare cronica

Ho una congiuntivite follicolare cronica che da 6 mesi, sebbene i primissimi sintomi si siano attenuati dopo cura cortisonia e antistaminica, comunque continua a darti fastidi (principalmente bruciore, sensazione di "ferita aperta") a entrambi gli occhi tutti i giorni.
Mi hanno detto che essendo cronica sarà sempre così.
Volevo chiedere se per la congiuntivite follicolare cronica esiste una cura definitiva che mi possa perlomeno rendere asintomatici i follicoli e se questa condizione non fisiologica (dato che non penso sia normale e fisiologico arrendersi a questi bruciori oculari ogni giorno e per tutta la vita) possa nel lungo termine causare dei danni oculari che nel breve termine non sono previsti e che gli oculisti che mi hanno visitata non prendono in considerazione.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiotno
Se la sua è una congiuntivite giganto-papillare
ci sono molte cure efficaci.

Per piacere
mi copia il referto del suo medico oculista?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Il referto del medico oculista dice che si tratta di congiuntivite follicolare cronica verosimilmente di natura allergica. Ho sospeso l'uso delle lac per 3 mesi circa dopo aver fatto la cura con cortisone e antistaminico. Dopodiché il medico oculistica mi ha detto che potevo riprendere l'uso delle lac con moderazione e che non capiva il perché dei bruciori che ogni giorno registro, dato che i miei occhi sono in salute a suo parere, dicendomi al massimo che tali follicoli sarebbero rimasti per tutta la vita. Io ho usato le lac ma pochissime volte da quando mi è stato detto di poterle usare. Ho consultato prima di questo medico oculista che mi ha dato questa diagnosi, altri specialisti che non mi hanno saputo dare adeguate risposte nemmeno sulla diagnosi stessa, tra chi diceva che non avevo assolutamente nulla e chi mi diceva che avevo una semplice reazione allergica, molto spesso con evidenti contraddizioni e ormai non so più a chi rivolgermi. Ho scritto qui per cercare di capire se c'è una cura definitiva. Ho 22 anni e pensare di avere bruciori e fastidi a entrambi gli occhi tutti i giorni e per tutta la vita non credo sia accettabile. Ho effettuato i test allergici ed è risultato un'allergia agli acari della polvere (due più) e all'olivo (5 più), ma non ho altri fastidi a proposito se non quelli a livello oculare.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, ma non ho ricevuto alcuna risposta alle domande che ho fatto. Come si cura, se c'è una cura a questo punto e cosa dovrei fare. Spero qualcuno mi sappia rispondere. Grazie