Intervento laser pochi gg. fa: consigli

Salve gentilissimi.

Vi scrivo per avere alcuni chiarimenti.

Circa 4 gg. fa, la mia compagna ha fatto un intervento per togliere la miopia (mancanza di 4 e 4.5) con il laser ad eccimeri .
Premetto che 1 mese prima aveva avuto un problema con le lenti a contatto che le avevano procurato un abrasione corneale.
L'ha curata e dopo una ventina di giorni ci siamo rivolti ad un dottore esperto negli interventi con il laser ad eccimeri .
Il Dr. visitandola le aveva detto che era tutto ok, lo spessore corneale era buono, dicendole però di prendere per un paio di gg. due colliri specifici(keratestil e recugel o qualcosa del genere) dandole appuntamento 3 gg dopo per l'intervento.

Siamo rimasti un pò perplessi per la vicinanza dell'appuntamento, ma ci siamo fidati.

Arriviamo al giorno dell'intervento e invece di fare entrambi gli occhi, viene fatto uno solo perchè (a quanto pare e detto dallo stesso dottore) l'altro occhio non era ancora pronto in quanto, se ho capito bene, lo strato dell'epitelio era friabile e andava rinforzato.

Ora sono passati 5 gg e nonostante il Dr. ci aveva assicurato che già dal giorno dopo la vista sarebbe stata al 100% (facendolo con enfasi "vedrà che mi ringrazierà, le assicuro che non ci sono problemi")la vista dell'occhio operato della mia compagna è ancora un pò appannata.

Siamo tornati già 2 volte da lui che la sta tenendo sotto osservazione e le sta dando vari colliri per togliere l'edema presente..dicendo che la vista appannata dipenda dall'edema (" come se avesse avuto una botta, ma vedrà che presto vedrà perfettamente").

Io accompagnando la mia compagna gli ho fatto presente che sono rimasto sorpreso e un pò "stranito" e anche se l'ho visto un pò dispiaciuto, mi ripete che l'intervenuto è riuscito perfettamente e mi continua a dire di avere fiducia.

Ora vedo la mia compagna un pò preoccupata e un pò giu..datemi qualche consiglio per tirarle su il morale e farla stare tranquilla.

Qual'è la vostra opinione al riguardo?

MILLE GRAZIE E SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
bisognerebbe avere una situazione biomicroscopica della cornea e saper il TIPO di intervento laser effettuato per poter dare una risposta!
Se l'oculista vi ha detto che il tutto è reversibile non vedo perchè preoccuparsi!!
Ci dica comunque il tipo di intervento effettuato!
Un caro saluto

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro ragazzo
sarebbe bello se ci potesse scrivere la signorina
affetta da problemi al fine di comprendere davvereo tutti i suoi sintomi.
aspettiamo ancora qualche tempo, dopo di che per piacere esegua una topografia di controllo a Primavista in via sicilia 43 a roma con orbscann e me la faccia avere...
non disperiamo
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
La tecnica è il lasik.
oggi è tornata dal medico specialista che le ha fatto la topografia e le ha fatto vedere che i cerchi concentrici intorno la pupilla sono un pò storti perchè c'è ancora l'edema.
Gli ha anche detto di non preoccuparsi perchè con l'uso dei colliri quest'edema andrà via e la sua vista non risulterà più appannata.
L'intervento vi ricordo l'ha fatto sabato scorso all'occhio dx.
All'occhio operato le mancava 4.
Ha provato e la sua vista è ancora 4/10.
Il medico la incoraggia sempre, ma lei ha ancora la vista appannata.
Ora tra un mesetto dovrà operare il sx: stiamo aspettando che l'epitelio si ricostruisca e poi si interverrà anche su quello.

La presenza di quest'edema può aver compromesso l'intervento? Può rallentare il recupero?

Grazie ancora..
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ci fa scrivere dalla signorina per paicere
[#5]
dopo
Utente
Mi chiamo Valentina e sono la compagna della persona che fino ad ora vi ha descritto la mia situazione.
Confermo quanto vi ha già scritto il mio ragazzo, ma come da voi richiesto cercherò di essere più chiara.
L'ultima volta che sono andata dal mio dottore è stato venerdi 27. La situazione rispetto a una settimana fa non è cambiata: con l'occhio operato vedo ancora appannato e non risulto miglioramenti sensibili.
Sono preoccupata. sEMPRE VENERDì DURANTE L'APPUNTAMENTO il dottore mi ha sottoposto una topografia da cui risultano i cerchi concentrici intorno alla pupilla non isultano allineati. Ciò mi è stato detto che dipende dall'edema che sto curando con i colliri seguenti: Luxazone e adsorbonac e Recugle che applico tutti 5 volte al dì.
La mia preoccupazione maggiore è che non avverto alcun miglioramento a distanza dalla settimana dall'intervento e mi chiedo se sia realmente riuscito con successo.
Possono i postumi dell'edema che ho avuto 1 mese prima dell'intervrnto aver compromesso la riuscita dell'operazione? E mi chiedo infine i tempi che, data la mia sitazione, devo attendere per vedere finalmente con i famosi 10/10.
Il dottore che mi ha operato è un noto esperto oftalmologo che mi è stato consigliato da persone che anni fa hanno effettuato lo stesso tipo di intervento e ne sono rimasti molto soddisfatti.

Per ragioni di privacy non vi scrivo la mia mail, quindi vi ringrazio se potrete rispondere inquesto spazio.

Grazie molte
Valentina
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima signorina
sia gentile esegua una topografia corneale e per piacere me la faccia avere
poi ci ricontatti
a presto