Corpuscoli luccicanti

Gentili dottori,

volevo chiedere il vostro parere circa un fenomeno che avverto da molto tempo e non sono mai riuscito a capire da che cosa dipendesse. Praticamente, guardando attentamente il cielo o altri sfondi molto chiari e luminosi (una parete bianca illuminata per es.) vedo una miriade di piccoli corpuscoli scintillanti (una sorta di scintille) che girano vorticosamente su loro stesse. Ho letto che potrebbero essere dovute alla circolazione del sangue nei capillari della retina, è vero oppure c'è un'altra spiegazione?
Premetto che soffro anche di miodespsie e che pochi giorni fa mi sono sottoposto ad una visita oculistica che non ha evidenziato alcun problema.
In attesa di una vostra gradita risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo
sono delle miodesopsie
corpi mobili endovitreali
faccia un salto su
www.miodesopsie.it
beva tanta acqua e frutta a volonta
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la celere risposta. Conosco già molto bene il sito che lei miodesopsie.it in quanto, come ho già detto sopra, soffro di questo problema già di 11 anni. I corpuscoli luccicanti che vedo sugli sfondi molto chiari ed illuminati sono diversi dai corpi mobili (che nel mio caso si presentano come reticoli di filamenti) del tutto simili a questa immagine: http://www.miodesopsie.it/images/foto/jbsfloater.jpg.
Tali corpuscoli si presentano come delle piccolissime scintille luminose che girano vorticosamente in tutto il campo visivo. Ho fatto un po' di ricerche su internet e ho letto che si tratta di fenomeni entottici chiamati in inglese "blue field entoptic phenomenon" e che sono dovuti ai globuli bianchi che circolano nei capillari retinici.
Secondo lei è verosimile quello che ho letto?
Tra l'altro, scaricando il simulatore di miodesopsie che è a disposizione sulla homepage del sito miodesopsie.it, esse sono perfettamente rappresentate come "retina blood cells", la invito a dare un occhiata (ma non vorrei abusare della sua disponibilità) a questo programmino che permette di visualizzare perfettamente il fenomeno di cui sto parlando.
La ringrazio molto.

Saluti

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo vada a trovare il nostro antonio pascotto a caserta, le chiarirà ognbi dubbio
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo prof. Marino,
guarda caso sono stato dal dottor Pascotto proprio un paio di settimane fa, mi ha visitato attentamente e ha detto che per fortuna non ci sono problemi di distacco della retina o altro, mi ha solo rilevato un leggero astigmatismo miopico -0,25/-0,50.
Purtroppo, tra i tanti quesiti che gli ho fatto, mi sono dimenticato di parlargli anche di questo fenomeno, mi potrebbe illuminare lei?
Spero di non stare abusando della sua disponibilità.
Grazie mille.

Saluti