Botta al viso - occhio/zigomo/naso e parte superiore della bocca

Buongiorno,

Questa domenica mentre aiutavo mia sorella con degli esercizi, ho ricevuto una botta al viso.
Stavo assistendo alla verticale e mi sono piegata mentre lei sollevava le gambe, ricevendo una piedata in volto.
La pianta del piede ha colpito la zona dell'occhio destro, la parte interna del naso e la guancia fino all'orecchio.
Il dolore è stato immenso ma non sono svenuta.
La pupilla destra ha assunto una forma schiacciata ovale ed è tornata alla normalità solo poche ore dopo.
La visione è doppia.
In pratica se copro l"'occhio non colpito riesco a vedere chiaramente con il destro ma aprendolo entrambi vedo doppio.
Riesco a far unire le immagini solo quando direziono lo sguardo verso l'alto.
Al pronto soccorso hanno accertato che non ci fossero ossa rotte e mi hanno consigliato di aspettare fino a mercoledì e di ritornare nel caso non migliori per vedere un oculista.
Al momento della botta ho soffiato il naso e l'ematoma è letteralmente scoppiato fuori (tanto che per un secondo ho temuto che fosse l'occhio ad essere uscito dalla cavità), adesso ho la parte dell'occhio gonfia e una sensazione di intorpidimento dell'arcata superiore del denti.
Il mio oculista mi ha prescritto Sofacor 3 volte al giorno.
Al momento ho delle fitte ai denti che immagino essere collegate al nervo trigemino e questa mattina mi sono svegliata con del sangue rappreso in gola.
Volevo sapere se tutto questo é da collegare alla botta presa e se la visione doppia scomparirà una volta riassorbito l'ematoma.
Sono piuttosto preoccupata all'idea che possa essere permanente e non risolvibile.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signora,
vedo che son passati altri giorni da quando ha scritto. Al momento la visione doppia dovrebbe essersi risolta. se così' non è, si rivolga all'oculista di fiducia.
Sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie mille per la risposta. Alla visita oculistica hanno optato per una TAC, controllo molto più preciso di una semplice radiografia, dalla quale é risultata una frattura del pavimento orbitale destro. Sono stata quindi operata d'urgenza per posizionare una piastra di materiale bio compatibile a sostituire il pavimento fratturato ed evitare lo slittamento dell'occhio.
Consiglio a chiunque si trovi in una situazione simile di richiedere sempre una tac e non una semplice radiografia per escludere con certezza eventuali fratture. Dato che il ritardo ha causato un ulteriore stress sul nervo e muscolo che sarebbe stato evitabile con un esame più accurato.
Ora spero che la convalescenza vada bene e che la vista doppia di aggiusti presto.