Prk miopia e astigmatismo haze e possibile regressione

Salve a tutti.
A gennaio mi sono sottoposto ad un'intervento di prk per eliminare miopia e astigmatismo.
Dopo due mesi ho fatto i primo controllo ed è risultata una traccia di haze e mi è stato prescritto Flarex.
Non essendo monodose tenevo il conto mentalmente delle gocce che mettevo ma per mio carattere molto spesso dubitavo se avessi messo le gocce o no.
Oggi dal controllo risulta che la cornea non presenta haze.
La cosa è molto positiva ma ho un pò di timore.
Penso che se io non abbia fatto la cura per come era prescritta e che quindi l'abbia fatta per meno giorni i risultati e la qualità visiva potrà regredire in futuro e ciò mi provoca un pò di paura.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

Il Suo è un quesito lecito e ha posto una domanda interessante.

E' sicuramente importante l'aderenza alla terapia prescritta dal chirurgo durante il decorso post operatorio.

E' vero anche che l'eventuale regressione del difetto visivo può dipendere, in alcuni casi e non tutti, dalla durata complessiva e dalla rapidità con la quale viene progressivamente scalata la terapia.

Pertanto, nel Suo caso, può stare sereno se ha seguito la terapia per tutto il tempo necessario e secondo il calendario indicato dal Suo chirurgo.
Se qualche somministrazione è sfuggita, non se ne rammarichi, è più importante la "durata" complessiva.

Con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. della tempestiva risposta. Secondo lei se io non avessi rispettato la terapia prescritta l’haze sarebbe rimasta? E se non avessi rispettato i giorni la terapia l’haze sarebbe scomparsa ugualmente?
Grazie in anticipo