Occhi doloranti e fastidiosi

Buongiorno
Approfitto per porre una domanda.

Da circa 10 giorni mi ritrovo doloranti le arcate sopracciliari doloranti anche alla pressione delle dita, gli occhi si arrossano lievemente con una sensazione di sabbiolina, molto più sensibili alle luci sia naturali che artificiali, questo mi permette si di vedere bene ma non propriamente a fuoco.

Inoltre ho un fastidioso indolenzimento nel punto della fronte tra attaccatura del naso e in mezzo agli occhi.

Porto gli occhiali fin da molto piccolo essendo miope ed astigmatico.

Se può essere un dato, circa 20 giorni fa ho avuto ben tre episodi di quella che parrebbe una specie di emicrania con aura (in passato ho avuto solo altri 2 episodi).

L’aura si presenza come scotoma scintillante e, in un paio di occasioni, come zone del campo visibili molto sfuocate, terminate queste inizia il mal di testa.

Ciò avviene un occhio per volta.

Vorrei chiedere cosa potrebbe causarmi questi occhi fotofobici, fastidiosi, doloranti al quale si accompagna pesantezza?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

il corteo di sintomi da Lei descritto può generalmente essere ricondotto ad un affaticamento visivo (chiamato astenopia).

Potrebbe indicare, ma non necessariamente:
- una variazione del suo difetto visivo (cambiare occhiali)
oppure uno stress visivo da uso eccessivo di tablet o videoterminale in questo periodo

In una più ridotta percentuale di casi , potrebbe trattarsi di una lieve sindrome nevralgica, del tutto innocua e gestibile con farmaci analgesici prescritti dal Suo medico curante.

Inoltre, se già è predisposto all'aura emicranica, i sintomi possono confondersi e sovrapporsi tra loro.

Cominci a sottoporsi ad una semplice visita oculistica per appurare che la sua correzione sia aggiornata.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è approfitto ancora del servizio per un ulteriore domanda:ho cambiato gli occhiali circa 6 mesi fa previa visita oculistica e la mia miopia, seppur tendente ad aumentare, lo ha fatto in maniera non importante, astigmatismo stabile. Pressione occhi in sede di visita a norma.
Chiederò al medico di base come procedere e tengo conto delle possibilità che mi ha suggerito che potrebbero essere una causa. Solo Le chiedo, sará possibile farsi visitare, anche privatamente, considerando la situazione covid?
Grazie