VEDO DOPPIO OGGETTI CHIARI SU SFONDO SCURO CON ENTRAMBI GLI OCCHI SIA SE APERTI CHE CON UNO CHIUSO

buongiorno dottori,
ho 22 anni e sono uno studente universitario, il primo problema l'ho notato per la prima volta la scorsa estate mentre guidavo di notte, praticamente vedevo i cartelli stradali leggermente sdoppiati in senso verticale, ovvero un'immagine nitida e la seconda immagine più trasparente; allora ho pensato di esser peggiorato con la miopia e infatti a settembre ho fatto la visita e ho cambiato gli occhiali.

Tuttavia il problema sembrava persistere anche se non era così fastidioso e non ci ho dato tanto peso, però nella visita successiva di dicembre (per controllare la pressione dell'occhio che nella visita di settembre uscì leggermente alta all'occhio destro per la prima volta nella mia vita) feci notare al dottore questo problema di sdoppiamento ma non diede peso, anzi mi disse che avrebbe dovuto farmi nuovamente una visita completa per potermi dire qualcosa (solo che a mio parere dato che questo problema era già presente a settembre se ne sarebbe accorto già da prima).

Quindi fino a questi ultimi giorni non dandomi così tanto fastidio ed essendo un problema presente esclusivamente guardando la TV di sera in cui si sdoppiavano le scritte chiare su fondo scuro, non ci ho dato peso anche perchè il dottore non mi disse nulla di che... però da almeno 2 settimane sembra essere peggiorato in quanto lo sdoppiamento è molto più accentuato, ed è evidente anche in condizioni di luminosità maggiori sempre su oggetti chiari con sfondo scuro e quindi non più legato solamente ai dispositivi elettronici, inoltre più sono distante dall'oggetto maggiore è lo "sdoppiamento", avvicinandomi a tipo 1 metro scompare.
Devo dire che è da un po' di tempo che ogni giorno passo molto tempo al PC per le videolezioni e per lo studio in generale, ma questa condizione inizia ad essere insopportabile anche a livello psicologico oltre che fisico, quindi vi chiedo gentilmente innanzitutto cosa potrei fare per alleviare i sintomi e qualche consiglio per non far peggiorare la situazione, e poi se possibile la causa di tutto ciò, grazie mille...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno

dal punto scientifico quello che descrive è impossibile!

Probabilmente in questo momento ha anche un pò di ansia.

Deve fare una valutazione clinica specialistica neurologica ed oculistica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, non ho ben capito cosa intende con "dal punto scientifico quello che descrive è impossibile!"

Comunque ad oggi il problema continua a persistere, non vorrei dire che lo sdoppiamento si sia accentuato ancor di più ma a me sembra così, fatto sta che per ora non sembra una situazione transitoria.

quali sono le ipotesi riguardo le cause? banale aumento di miopia/astigmatismo oppure qualche altro tipo di problema?
[#3]
dopo
Utente
e comunque se può essere utile ho notato una cosa: se ad esempio guardo un oggetto (che con la testa dritta vedo sdoppiato) e piano piano alzo la testa continuando a fissarlo, arrivato ad un certo punto (per intenderci sono con la testa alzata e lo sguardo verso il basso) in cui sento una certa pressione agli occhi, dovuto allo sforzo che faccio per tenerli fissi sull'oggetto,allora il problema dello sdoppiamento in quella posizione sparisce.