Lenti fachiche e parto

Buonasera,

Sono stata operata con lenti fachiche nel 2017 per miopia elevata.
(-10 in un occhio e -17 nell'altro circa).
Tutto apposto, nessun problema e non ho più perso diottrie.

Problemi alla retina o cornea non ne ho.

Ora sono in gravidanza... potrò effettuare un parto naturale od è necessario il cesareo?

C'è il rischio di distacco di retina?

C'è il rischio che le lenti si spostino?

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non sono descritti in letteratura scientifica danni da parto per il distacco di retina. l'inserimento di lenti fachiche non dovrebbe compromettere nulla nonostante la manovra di valsalva, dello sforzo durante il parto. generalmente i miopi hanno una camera anteriore dell'occhio molto ampia quindi queste lentine non creano danni.
la controindicazione al parto naturale per l'occhio non c'è.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it