Vista annebbiata da vicino, ansia

Buongiorno, premetto di essere una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Sono miope da due anni e ho da sempre avuto degli offuscamenti della vista solo da vicino, da lontano vedo benissimo senza nessun problema, ma in questo periodo, dove sono molto più ansiosa e ogni sintomo che ho lo prendo come una malattia grave, ho più spesso questi offuscamenti.
Però mi accordo che questi mi vengono solo quando ci penso, mentre quando non ci penso non ho nessun problema di vista.
Dico anche che sto circa 8 ore al giorno davanti al computer per lavoro.
Può essere solo una questione di stanchezza degli occhi e ansia oppure è un sintomo di qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
normalmente un miope vede sempre benissimo da vicino. è anche vero che questo è stato un periodo molto sottoposto ad affaticamento visivo.
un test che può fare facilmente a casa e che esclude patologie gravi agli occhi è il test di amsler. lo trova su internet. si fa guardando questa griglia un occhio per volta.
non si allarmi, non sarà niente di grave, se dovessero persistere sintomi faccia visita oculistica di controllo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it