Iridoclasia yag laser- intervento consigliato?

Buongiorno,
ho 62 anni e porto gli occhiali sia per miopia che per presbitismo
Faccio presente che negli ultimi 10 anni mi sono sottoposto regolarmente ad almeno una visita oculistica all'anno.

Durante queste visite ho avuto sempre la pressione dell'occhio nella norma (14/18) eccetto una volta 6 anni fa (21/22)
Nell'ultima visita da me richiesta per occasionali algie all'occhio sinistro lo specialista riscontrava con una gonioscopia oo: angolo stretto (grado 0-1) in tutti i quadrandi
e sommando questo al fatto che sia mio padre che mia sorella hanno il glaucoma mi consigliava "iridoclasia yag laser in oo (prima OS) ad entrambi gli occhi".

Eseguito anche STUDIO STRUMENTALE DELLA PAPILLA OTTICA (oo papilla rnfl e cgg nei limiti di norma)
Chiedo gentilmente opinione se pure in presenza di nessun sintomo e consigliabile questo tipo di intervento come prevenzione.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Amerio Oculista 6 1 1
Buongiorno,
l'iridoclasia è un intervento finalizzato a prevenire un attacco di glaucoma acuto, evento improvviso e deleterio, possibile responsabile di grave danno visivo.
Essendo l'iridoclasia una procedura che lo previene, viene attuata prima della comparsa dei sintomi. Detto comunque per inciso, potrebbe essere che le algie da lei saltuariamente accusate e l'episodio di relativo rialzo della pressione oculare possano già essere stati campanelli di allarme.
Cordiali saluti.

Dr. Giovanni Amerio
www.studiooculistico.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore