Congiuntivite monoculare da contaminazione virus pseudopeste aviaria "Malattia di Newcastle"

Gentili Dottori, due giorni fa, mentre stavo preparando il vaccino per i colombi contro la pseudopeste aviaria o Malattia di Newcastle - Ceppo di Hitchner B1, sono inavveritamente entrato in contatto con la soluzione preparata, in quanto il tappo della boccetta, contenete il vaccino in polvere, in cui avevo appena inserito la soluzione liquida, è saltato forse per la pressione, nebulizzandosi un po' nell'aria, in direzione dei miei occhi, anche se al momento non ho avvertito un contatto con il liquido.

Oggi però mi sono svegliato con una congiuntivite monolaterale all'occhio destro, con leggero gonfiore intorno all'occhio e il classico effetto dell'occhio un po' più chiuso dell'altro.
L'occhio risulta arrossato nella parte bianca, poco dolore, e non ho nessuna secrezione tipica delle infezioni batteriche.
Inoltre non ho altri sintomi quali febbre, raffreddore o altri sintomi influenzali.

Secondo voi la congiuntivite può essere ricollegata al contatto col virus contenuto nel vaccino?

Data la vostra esperienza una congiuntivite virale di questo tipo regredirà da sola, oppure sarà necessario un trattamento con colliro?

Al momento ho solo applicato delle gocce lenitive conteneti malva e acido ialuronico.

Sono preoccupato perchè in questo momento oltre al lockdown ho difficoltà di spostamento per recarmi da uno specialista.

Secondo voi se e quando dovrei preoccuparmi?

Vi ringrazio della cortese attenzione!! !
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013