puntino nero nell'iride

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni ed ho notato nell'iride dell'occhio destro un piccolissimo puntino nero.
Non ho problemi di vista anche se da ieri stuzzicandomi l'occhio ho un po' di fastidio.

Vorrei sapere un parere in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente, probabilmente lei si è accorta di una piccola pigmentazione sull'iride. Spesso queste piccole lesioni passano inosservate e può darsi che lei la abbia già da tempo. Oppure si può trattare di una pigmentazione che si è verificata da poco o che si è un pochino ingrandita. Queste pigmentazioni che spesso sono di colore marrone scuro, sono dei piccoli nei. Il neo, come quello della cute, è un piccolo tumore benigno che non ci deve preoccupare anche se è utile controllare che non aumenti di dimensioni o si modifichi nell' aspetto. Il rischio, per fortuna molto raro, è di una trasformazione maligna. Lei lo tenga d'occhio comunque è consigliabile farsi controllare da un collega oculista della sua città per avere una conferma di questa ipotesi. Buona giornata.

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste