Ptosi palbebrale e astigmatismo infantile

Salve sono la mamma (preoccupata) di un bimbo di soli 8 mesi.
Ad un mese di vita, il pediatra, gli aveva riscontrato una lieve ptosi palpebrale dell'occhio destro, non sembrava nulla di preoccupante, ma con il passare del tempo anzichè migliorare la situazione è peggiorata.
Al controllo dei sei mesi mi è stato consigliato di fare una visita oculistica, la dottoressa che l'ha visitato ha evidenziato una ptosi media, ventilando l'ipotesi di un futuro intervento verso l'anno di età del bimbo (allo stato attuale la palpebra sfiora la pupilla ed il campo visivo non è compromesso). Durante la visita, inoltre, occludendo l'occhio sinistro (sano) ci siamo accorti di un'effettiva difficoltà del bimbo ad afferrare gli oggetti, cosa che non succedeva bendando l'occhio destro. Dopo 15 gg è stata effettuata una nuova visita (ortottica) in atropina, che ha riscontrato, oltre alla ptosi, un grave astigmatismo. Le riporto quanto scritto:
occhio destro ipermetropia +3 astigmatismo +3 90°
occhio destro ipermetropia +3
fondo oculare normale
terapia: occlusione os 15 min al dì
controllo ogni 4 mesi
anche per questo "difetto" mi hanno parlato di un intervento da fare più in là e dell'uso obbligatorio di un occhiale da mettere il prima possibile, sinceramente non ho avuto una spiegazione chiara e precisa della situazione di mio figlio, hanno rimandato tutte le conclusioni alla prox visita, che farà appunto ad un anno di età. Sono seriamente preoccupata, lei che ne pensa? L'astigmatismo potrà migliorare crescendo o rimarrà invariato? ho letto che dietro ad un astigmatismo così grave spesso si nasconde una malattia ben più seria il cheratocono. Io ora sono astigmatica ipermetrope (od sf +0.50 cil +1.50 90° os sf +0.50 cil +1.50 100°) e ho messo gli occhiali a due anni e mezzo per esotropia, c'è relazione tra il mio difetto e quello di mio figlio? il difetto visivo puo' essere stato causato da un trauma da parto? (è nato di kg 4.650 con parto naturale e per un mese ha avuto grossi cerchi rossi attorno all'iride)

grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
ovviamente l'astigmatismo è un pò elevato,ma essendi ipermetropico può migliorare con l'aumento staturale,ovvero con la crescita!
Magari dirimiamo bene se si tratta di una vera PTOSI o di un abbassamento palpebrale da spasmo dell'orbicolare di tipo compensativo,ovvero una sorta di meccanismo di stenopizzazione automatica per compensare il forte problema refrattivo non corretto!
Ovviamente INESORABILMENTE correggere il deficit con occhiali!!
Un caro saluto