Un lieve problema

Gentile staff di Medicitalia,
sono un ragazzo di 23 anni, e sin da piccolo convivo con un lieve problema di ptosi palpebrale all'occhio destro. Non so dire se ciò possa avere riscontri anche dal punto di vista della funzionalità del campo visivo, ed esser stato quindi l'agente causale di una lieve forma di ambliopia dell'occhio interessato in età infantile. Inoltre, credo che l'effetto-occlusione riguardi anche la palpebra inferiore dell'occhio destro, che risulta poco più "alzata" rispetto a quella del sinistro.
Sono deciso a sottopormi a un intervento per rimuovere il difetto, e vorrei chiedere:
- è da considerarsi come chirurgia estetica o intervento oculistico?
- quanto costa approssimativamente questo tipo di operazione?
Mi rendo conto che non avrebbe valore di diagnosi, ma nel caso abbiate bisogno di un'idea più precisa potrei inviare delle foto per valutare l'entita del caso.

Grazie anticipate per la disponibilità!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
sono convinto che lei sappia che ci troviamo in un sito dove medici e psicologi rispondono volontariamente a domande e quesiti ,
ma non siamo al bar o in pizzeria!!!!!

Comunque una blefaroptosi, se e' di questo di cui parliamo e' un
intervento in tutta italia a carico SSN, se invece e' solo un suo problema estetico, naturalmente la chirurgia plastica e' la sua risposta!!!
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, e sono pienamente consapevole della vostra disponibilità a rispondere volontariamente ai quesiti degli utenti (cosa che apprezzo, e che non può far altro che suscitare stima nei Vostri confronti).

Tuttavia credo di aver posto una domanda perfettamente contestualizzata, e che non meritasse in alcun modo la Sua osservazione emotiva: per quanto i costumi siano dinamici, la ptosi palpebrale non mi risulta rientrare in voga nei già citati "discorsi dal bar".
Se avessi trattato l'influenza della new-wave nell'odierno panorama musicale e delle possibilità che l'anno prossimo i Red Sox vincano le World Series avrei silenziosamente annuito, ma credo non sia così.

Grazie ancora prof. Marino. Cordiali (e sinceri) saluti:
Gianluca
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gianluca
mi scusi lei, sono convinto che lei
sia davvero un ragazzo in gamba
ma era il terzo quesito della giornata
sul tipo
" quanto costa ??"
la correzione chirurgica di una blefaroptosi,
e' sempre a carico Ssn
mentre se vi e' una asimmetria,
e non una ptosi vera e propria,
in genere viene
trattata da chirughi plastici o da colleghi oculisti che si interessano
di chirurgia palpebrale!
A Napoli al secondo policlinico c'e' il prof Giulio
Bonavolonta' a cui può rivolgersi a mio nome!
Altrimenti il dott Claudio Bernardi di Roma che trova su questo sito
infine il dottor Giordano Resti
che lavora all'ospedale San Raffaele di Milano!
Una buona giornata
suo DOC
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, era tutto ciò che volevo sapere, è stato molto esauriente e le sono grato!

Cordialmente:
Gianluca

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Grazie a lei
Gianluca
a volte a che noi siamo stanchi