Dolore orbitale

Buongiorno e grazie innanzitutto per il prezioso contributo che offrite.

Per rimuovere una ciglia dall occhio che mi dava fastidio ho sciacquato con acqua di rubinetto fredda (cca 10 centigradi in questo periodo abbastanza freddo) per meno di un minuto.

Poco dopo mi è iniziato un dolore sparso tutto intorno all occhio sotto l'arcata sopraccigliare nella parte piu vicina al naso allo zigomo alla tempia che ho ancora oggi dopo 3gg.

Oltre a questo dolore continuo ma variabile di intensità non ho altri sintomi, nessun problema alla vista, nessun arrossamento alle palpebre e neanche all occhio.

Volevo sapere se il lavare l occhio con acqua abbastanza fredda possa aver potuto causa danni allo stesso e quindi dovermi rivolgere ad uno specialista.

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Salve. Dalle informazioni fornite è molto probabile che il dolore persistente evocato dal contatto prolungato con acqua fredda sia dovuto all'acutizzazione di una sinusopatia. Se il dolore dovesse continuare sarebbe opportuno un controllo otorinolaringoiatrico. Per il momento le consiglio di essere attento ai colpi di freddo, proverei ad assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo a stomaco pieno, ad esempio a base di ibuprofene, per due/tre giorni; potrebbe inoltre effettuare un ciclo di rinowash, se già si sono verificati in passato episodi di sinusiti. Se dovesse comparire infiammazione all'occhio dovrebbe essere tempestivamente esaminato dall'oculista.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia