Pinguecola frontale e nasale all'occhio destro

Buongiorno.

Vorrei sapere se la pinguecola temporale e nasale che mi è stata diagnosticata può favorire frequenti emorragie subcongiuntivali.

Pressione dell'occhio, fondo oculare etc tutto nella regola.

Esami del sangue specifici tutto ok.

Fattore V di Leiden, nessun problema
Grazie infinite.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
difficile, ma l'irritazione e il successivo sfregamento potrebbero portare ad emorragia.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la gentilezza e professionalità.
In realtà ho fatto una visita oculistica proprio due giorni fa e lo specialista mi ha riferito che è tutto a posto: fondo dell'occhio, pressione endoculare, presente in tutti e due gli occhi un distacco del vitreo verificatosi circa 2 anni fa (ho 63 anni) ma la retina non ne ha risentito.
Secondo lo specialista le emorragie che ultimamente sono assai frequenti (circa un episodio a settimana, quasi sempre nello stesso occhio -dove è stata trovata la pinguecola- sempre angolare, zona foro lacrimale) sono dovute a semplice fragilità capillare che si manifesta dopo colpi di vento, stanchezza visiva, movimenti da sforzo dell'occhio (sono un astigmatico puro) etc.
Mi era venuto il dubbio che la pinguecola potesse in qualche modo influire.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
bene così

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!