Occhio secco

Buonasera, scrivo perchè circa 3 mesi fa mi sono risvegliato con una perdita leggere di vista, un po' di fotofobia da un occhio, un filo di presbiopia e un po' di secchezza oculare.

Sono andato subito dall'oculista, che mi ha detto che potrebbe essere stato un mix di fattori, tra cui l'esposizione ad ambienti secchi e luci artificiali ed a pc e smartphone che hanno causato secchezza oculare.
Mi ha prescritto del blu yal e mi ha consigliato proteggermi dai terminali riducendo l'utilizzo al necessario.

Il problema della vista non rientrava, quindi mi ha prescritto del lumixa.
Dopo ancora un po' di tempo, visto che la situazione non variava, abbiamo aggiunto anche il thealoz gel abbinato allo hyalistil sinfo.

a
A questo punto abbiamo fatto una nuova visita, nella quale si è riscontrato un po' di danneggiamento della cornea nella parte interna tra iride e naso, a seguito di un test fluo.
Inoltre si è riscontrata una leggera infiammazione.

A questo punto l'oculista mi ha prescritto il Betabioptal, che ha avuto un buon effetto perchè la parte danneggiata della cornea è migliorata nell'occhio migliore, direi con un recupero pieno della vista, ed ha migliorato un po' anche la situazioni di quello maggiormente secco.

La parte della secchezza non è migliorata però, anzi direi che è peggiorata, tanto che ora uso alla sera lo xailin night.
Nell'ultima visita si è riscontrato anche un BUT inferiore alla media, ma non so il valore preciso.

Attualmente quindi ho recuperato la vista da un occhio ma non completamente dall'altro, sono dipendente da colliri per evitare problemi da secchezza, ed ho sensazioni di bruciore, in particolar modo nell'occhio maggiormente secco, che quando si fa sentire di più mi da l'idea che si sviluppi anche internamente verso l'orecchio e sopra l'arcata dentale.

Ora, per non andare ulteriormente a tentativi, ho prenotato una visita presso il CIOS, in modo da avere un quadro chiaro della situazione.

Visto però che ci vorrà un mese e mezzo, e visto che c'è stata progressione rapida della secchezza, vi chiedo se si può sospettare di una infiammazione della cornea o di un infezione (magari una blefarite visto che l'oculista ipotizza un problema di qualità del film lacrimale) e se sarebbe meglio quindi indagare subito per confermarle o escluderle.
Mi viene questo dubbio sia per il fatto che il betabioptal abbia avuto subito un buon effetto e sia perchè mi da a volte questa idea che si sviluppi anche internamente e, avendo anche il naso chiuso, non vorrei che ci fosse una sinusite che si collega a tutto il quadro.
Pensavo anche quindi che potrebbe aver senso coinvolgere un otorino laringoiatra per valutare la sinusite ed anche la parte allergica, visto che sono un soggetto allergico.

Cosa mi consigliate?
Non vorrei che attendere questo mese e mezzo possa far aggravare delle situazioni che sarebbe meglio capire subito.

Potrebbe inoltre aver senso valutare qualche altra patologia?
Magari degli esami del sangue?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
nel frattempo segua i controlli con il suo oculista, la terapia con cortisone aiuta ma deve essere lunga.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!