Ptosi palpebrale e pressione oculare

Buongiorno!

Sono un ragazzo di 28 anni, affetto da miopia piuttosto elevata (circa 8 diottrie per occhio).

Qualche anno fa un orzaiolo, trascurato a carico della palpebra superiore dell'occhio sinistro, ha determinato un danno credo ormai permanente, ma molto lieve alla palpebra stessa: è leggermente più bassa della controlaterale.

L'oculista col quale faccio controlli regolarmente mi ha detto di stare tranquillo e che appunto è l'esito di un processo infiammatorio che a volte può determinare una guarigione con queste modalità e che il difetto è appunto lieve e soltanto estetico.

Vi scrivo per conferma, sono molto paranoico sui miei occhi essendo il mio "tallone d'Achille".

Le mie domande sono:

  • È plausibile quanto affermato dal vostro collega? Cioè, quel gonfiore palpebrale residuo può effettivamente essere l'esito di quell'infezione di 5 anni fa?
  • Avere una palpebra più abbassata e pertanto leggermente più gonfia può determinare problemi più seri a carico dell'occhio in quesitone? Penso a un aumento della pressione intraoculare con tutte le spiacevoli conseguenze a essa correlate (glaucoma, ecc).

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità e per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgete!

[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
1 si, ma dopo 5 anni forse si può valutare un intrvento
2 no ed è scollegata dalla pressione
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!