Fastidio agli occhi, secchezza, strabismo, ptosi e difficoltà movimenti oculari

Salve,
ho un problema oppure vari problemi concatenati tra di loro, ho fatto alcune visite oculistiche ma nessuna mi ha dato una vera risposta per questo mio problema che mi sta rovinando la vita e soprattutto le relazioni con gli altri.

Il mio fastidio principale è che sento la zona centrale della palpebra interna destra molto secca e quindi ho difficoltà chiudere gli occhi, sempre l'occhio destro è molto secco e ho sempre una sensazione di corpo estraneo.

A proposito di corpo estraneo in entrambi gli occhi nelle palpebre, agli angoli interni degli occhi ho delle piccole cisti simili a foruncoli ma fatti solo di carne, e la mia sensazione è che premano continuamente contro la cornea peggiorando la sensazione di secchezza e contribuendo a rovinare il film lacrimale.

Poi ho problemi di lacrimazione ovvero ne produco molte poche e infatti ho fatto il test di shirmer e ha confermato che produco praticamente 0 lacrime, infatti spesso per contrastare la sensazione di secchezza spalanco gli occhi finché non lacrimo un po'per avere almeno un minimo di idratazione.

Oltre tutto questo da qualche tempo, non saprei dire quando è cominciato, ho problemi di strabismo ovvero l'occhio destro rimane abbastanza fisso, centrale ma leggermente spostato verso l'alto, e lo avverto come se fosse non dico paralizzato ma molto più fisso in quella posizione, l'occhio sinistro invece è più basso e spostato verso l'angolo esterno.

Uso lacrime artificiali, ne ho provate almeno una ventina diverse, nessuna mi dà un sollievo che duri più di 3 minuti.

Oltre questo ho una leggera ptosi all'occhio sinistro e anche il sopracciglio sinistro abbassato.

Questa situazione mi sta provocando davvero tantissimi malesseri soprattutto sociali, non ho voglia di incontrare persone e tutti ma dico tutti quelli che incrociano il mio sguardo subito dopo lo distolgono (100%), c'è chi comincia a toccarsi gli occhi in maniera anche molto vistosa subito dopo avermi visto (97%), altri mi guardano spaventati, e vi assicuro che non sono paranoie, mi succede ogni singolo giorno.

Oltre questo porto gli occhiali, ho una leggera miopia e astigmatismo a entrambi gli occhi, ma non ho sintomi da strabismo tipo visione doppia o altro, ma sento comunque dei fastidi nei movimenti oculari.

Per favore cosa posso fare, a chi dovrei rivolgermi per effettuare una visita specialistica approfondita che valuti tutte le possibili cause, questa cosa sta durando da anni e io sono veramente molto stanco di non riuscire a trovare una soluzione

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
tutto quello che racconta mi fa pensare ad una orbitopatia eventualmente di tipo tiroideo, ma dovremmo approfondire il caso
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!