Cheratocongiuntivite

Salve ho un parere da chiedere quindi riassumo brevemente:

A Gennaio (lavoravo all'estero) mi è stata diagnosticata una cherato-congiuntivite e ho quindi preso i famaci come da indicazioni. Rientro in Italia
ad aprile ed avendo ancora fastidi (piccole tracce di filamenti neglio occhi e forti mal di testa) mi reco da uno specialista x un controllo. Lo stesso mi dice che l'occhio è completamente guarito e che la cherato congiuntivite normalmente richiede del tempo per sparire del tutto. Nel mentre mi viene diagnosticato l'helicobacter pylori e i sintomi sopra descritti spariscono completamente non appena inizio la curo per lo stesso. Ora quello che vorrei sapere è se esiste qualche relazione tra la cherato congiuntivite e i farmaci per la cura dell'helicobacter. Credo fossero amoxicillina + claritromicina (ma di quest'ultimo non sono sicuro).

Grazie Anticipatamente.
David
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo David,
certo che può esistere nesso,ovviamente nel caso di una cheratocongiuntivite batterica che ha beneficiato della cura sistemica antibiotica!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Dr. Siravo,

Grazie per la celere risposta e potrei farle una domanda ulteriore? Sarebbe questa: una parte della cura per l'helicobacter (quella relativa agli antibiotici) l'ho appena terminata e per il momento agli occhi non ho nessun fastidio. In questo caso lei come procederebbe? Aspetterebbe per vedere l'evoluzione oppure si recherebbe per una visita ulteriore?

Grazie Mille

David
[#3]
dopo
Utente
C'è un modo per sapere se la cheratocongiuntivite è passata completamente?
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo,una banale biomicroscopia della cornea!!
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Ok DR. SIRAVO Grazie mille per l'aiuto...procedero' quindi come da lei consigliato.

David