Miopia, glaucoma e cheratocongiuntivite

Buongiorno, ringraziando moltissmo per l'attenzione e le risposte che riceverò sottopongo il problema di mia madre che ha 54 anni ed una miopia dall'infanzia che è andata aggravandosi fino a toglierle nell'occhio destro 8/10, nel sinistro 8.50/10. A questa situazione grave si è poi aggiunto il glaucoma, che ha già reso cieca assoluta la madre di mia madre (mia nonna) ma ad 80 anni per cui c'è familiarità. La diagnosi fatta a mia madre è glaucoma ad angolo aperto con pressione 23 (anche se alcuni dei medici a cui ci siam rivolti non ne sono d'accordo), a cui è seguita la terapia di 1 anno con NyoGel 0.1 che ha ridotto la pressione a 15.
Dal 2006, mia madre è aggredita da congiuntiviti recidivanti, sempre curate ma mai scoparse del tutto, quindi degenerate in blefarocongiutiviti e poi, nonostante le cure consigliate dai vari oculisti ai quali ci siamo rivolti, in cheratocongiuntiviti, definite con la visita del 20/08/09 di origine virale ed altamente contagiose, che le hanno causato un ulteriore calo della vista.
Le patologie esposte sono altalenanti e mia madre si deve recare di solito una volta al mese al Pronto Soccorso di Biella per il dolore ma la terapia finora risultata più efficace è stata:
- Oftaqui collirio, 2 gocce x 3 volte al giorno;
- Fucithalmic 1% ma non abbiamo trovato i tubi monodose prescritti ma solo una pomata: va bene lo stesso o bisogna cambiare farmaco?
- Colbiocin pomata, 1 applicazione alla sera ma hanno detto a mia madre di non ripetere troppo questa cura perchè è troppo forte.
Attualmente sta usando:
- Siccaflud mono 0,5 g per 2 / 3 fiale al giorno;
- Blefarette salviette;
- Nettacin 0,3 per 2 volte al giorno ma le provoca bruciore.
Ho scritto su questo portale, per trovare una cura alla cheratocongiuntivite e capire se mia madre è ancora affetta da glaucoma perchè avendo avuto mia nonna divenuta cieca viviamo nella paura che un tale dramma possa risuccederci.
Sono disponibile ad inviare i risultati dei numerosi esami svolti da mia madre ed aspetto fiduciosa una risposta quanto prima.
Grazie di cuore a quanti vorranno prestarmi attenzione.

Gloria

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara GLORIA,
"tagliamo la testa al toro !!"
mi porti la mamma quando vuole, mi pare che sia importante una valutazione clinica!!
Purtroppo in un caso così complesso
un aiuto on line senza aver visitato la paziente è davver impossibile, mi creda..
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio molto per la celere risposta, anche perchè mia madre proprio in questo periodo soffre per la cheratocongiuntivite.
Mi scriva se e come devo prenotare la visita ed il relativo costo. Rimango in attesa, grazie!