Lenti progressive a 27 anni..??

Buongiorno,
sono stato ieri dall'oculista (dopo alcuni anni che non ci andavo..).
So di aver sempre sofferto di astigmatismo ma la Dott.ssa mi ha detto che c'è anche un altro difetto(ipermetropia?). Gli occhiali che ho avuto finora erano usati per correggere solo l'astigmatismo.
O.D.
CL +1,00 90
O.S.
CL +1,00 90

Ora mi sono state prescritte delle lenti progressi con i seguenti valori:

L +0,25 -1,75 5 +0,75 -2 15
V +2,25 -1,75 5 +2,75 -2 15

Sempre durante la visita ho notato di non avere grossi problemi nella vista da lontano, infatti i vecchi occhiali li usavo molto poco.. Diciamo che dovrei arrivare intorno a 8-9/10 senza occhiali. Il problema forse è da vicino, premesso che anche da vicino ci vedo bene, ma lavorando tutto il giorno davanti al Pc (o quando leggo) questo mi crea una leggera stanchezza.
Voi cosa mi consigliereste di fare? Lenti progressive da usare sempre o due occhiali: uno da vicino da usare quando lavoro, leggo. E un altro da lontano da usare un pò meno, magari quando guido l'auto etc.
Io sarei un pò più orientato per questa seconda opozione anche se l'idea di farmi fare un occhiale da usare solo per vedere da vicino mi fa sentire come un vecchio..!

Grazie mille
Cormdialmente

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Davide,

Mi sembra un po'... atipico dover utilizzare due correzioni differenti (una per lontano e una per vicino) a ventisette anni! E' ammissibile, a mio avviso, solo in caso di particolarissimi lavori da svolgere a distanza ravvicinata. Ti consiglio di riparlarne con la tua dottoressa per fartene spiegare con calma le ragioni, prima di spendere un bel po' di soldi per le lenti progressive. Sarebbe utile, credo, fare l'esame con le goccine per la cicloplegia, per approfondire alcuni dati sulla tua situazione clinica.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO DAVIDE,
condivido in pieno tutte le affermazioni del collega dott.PASCOTTO.
A Torino può rivolgersi al dott.ROBERTO DOSSI, FRANCESCO MELE , ALBERTO AONDIO, MICHEL FERRARIO...tutti molto bravi, ma i multifocali a 27 anni...mi sembra una esagerazione...
a risentirLa
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013