Miopia e computer

Buongiorno.

Una curiosita':
si trova tantissima documentazione, anche avvallata da fonti bibliografiche piu' o meno autorevoli(COMET2, http://www.preventmyopia.org/ ) , sul fatto che il continuo sforzo di accomodazione per lavoro da vicino, al quale si e' sempre piu' sottoposti oggi, sia la causa dell'incremento statistico della miopia nella popolazione rispetto a 25 o 50 anni fa.

Sembrerebbe secondo alcuni che la miopia che si viene a sviluppare, passi prima attraverso un problema accomodativo e infine si struttura su una miopia di tipo assiale.

Vorrei un parere, se sia piu' o meno corretto l'utilizzo di lenti sottocorrette o addirittura positive, in maniera preventiva, onde evitare di aumentar il difetto o addirittura di farlo insorgere, quando chi come noi lavora 8/10 ore al computer.
Ringrazio anticipatamente per la risposta!
E colgo l'occasione per salutare il caro prof.Marino che ho visto di recente.
L.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Francamente non conosco fonti scientifiche serie che dimostrino quanto ipotizzato da Lei. E' certo, invece, che un occhiale sottocorretto riduca lo sforzo accomodativo da vicino, penalizzando, però, l'acutezza visiva da lontano. Aspettiamo anche il parere del nostro amico, il Prof. Marino. Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Pascotto.
Gentilissimo comunque per la pronta risposta.
Bene inteso che la sottocorrezione avvenga solo da vicino.
:)
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie anche a Lei per il contributo e per la correttezza dell'esposizione!
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Che bella Sondrio!!
Grazie ad Antonio Pascotto per il saluto e per il correttissimo ed indicato parere specialistico...
Sono convinto che usare il computer sia necessario e vitale al giorno d'oggi,ma abusarne sino ad otto o dieci ore al giorno non è salutare..,
a volte può pure essere indicata una ipocorrezione della miopia,,,ma in un giovanotto di 30 anni,,,preferirei che si distraesse ad ogni ora di computer,affacciandosi per dieci minuti alla finestra per vedere le belle montagne che circondano sondrio..o fare due chiacchiere con una bella collega...
un caro saluto da una caldissima Roma
ed a presto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille prof.Marino,
mi ha fatto capire, che nel mio caso, comunque e' piu' utile fare meno uso di computer. E fare frequenti pause.
Guardero' fuori dalla finestra piu' spesso... quindi meno lettura e piu' natura!!
Buona giornata,

L.
[#6]
dopo
Utente
L'analisi matematica, ingegneristica del corpo umano forse non e' sempre cosi' adeguata..
Ma che volete farci dovete sopportare anche noi ingegneri!! :(
Un saluto a tutti.
E grazie ancora.

L.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona giornata anche a Lei
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro utente, cari colleghi!!
Mi inisco a questa piacevole chiacherata anche se un pò in ritardi associandomi a quanto è stato detto fin'ora, ed aggiungendo che nei poratori di lenti a contatto lo sforzo visivo è sena'altro maggiore rispetto alla stessa corrazione con lenti convenzionali: tutto questo per suggerire che , se possibile, è meglio evitare l'uso di lento corneali nell'uso prolungato al computer: si vedranno meno bene le montagne vicino a Sondrio, ma ci si stanca un pò meno...
Un caro saluto ai colleghi.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA