Richiesta parere su visita oculistica

Salve.stamattina ho effettuato una visita oculistica. Ho dimenticato di portare il foglietto della visita precedente, e al ritorno ho fatto un confronto tra le 2 visite e ho notato delle differenze sulle quali chiedo a Voi delle spiegazioni. La visita precedente risale a gennaio 2005 e da allora ho iniziato a portare gli occhiali solo per leggere, guardare la tv o pc. Il risultato era questo: OD CILINDRO +0.75 asse 90° , OS CILINDRO +1.00 asse 90° . dalla visita di stamattina, invece, ne risulta: OD SFERO -0.25, CILINDRO -0.50 asse 180° ,OS SFERO -0.25, CILINDRO -0.50 asse 180°. Il medico di questa mattina mi ha parlato di un astigmatismo miopico e una allergia probabilmente collegata alla mia allergia ai pollini e alla polvere.
La cosa che non mi è chiara è il passaggio da valori positivi del 2005 a valori negativi di oggi. Anche perché il medico che mi ha visitato la scorsa volta non mi ha dato nessuna spiegazione, e il medico di oggi non ha potuto descrivermi un quadro generale perché non avevo portato la prescrizione dell’altro consulto.
Oggi mi è stato detto che gli occhiali dovrò portarli per l’intera giornata, e per l’allergia mi è stata data questa cura: OPATANOL (2 gocce al giorno,1 mattina e 1 sera) e SYSTANE (3 gocce al giorno, a distanza di 15 minuti l’una dall’altra). Il tutto per un periodo di 2 mesi. E poi devo ritornare al controllo.
Cosa ne pensate della mia situazione? È sconsigliato usare lenti a contatto? Per quanto riguarda trucchi e detergenti, devo prestare particolari attenzioni? Vi ringrazio anticipatamente. saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signorina,
proprio per l'astigmatismo ruotando l'asse si può applicare una lente miopica o ipermetropica...mi pare di essere molto concorde con l'oculista che l'ha visitata stamane sia perchè a volte la congiuntivite allergica spesso si associa o causa un astigmatismo, sia per condividere i due farmaci consigliati = sia OPATANOL che Systane sono una certezza terapeutica.
Approfitti dell'occasione ,comunque, per contattare a Caserta l'ottimo dott Antonio Pascotto, attivo su questo sito di Medicitalia, con attività professionale anche nella sua bella città
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie Luigi!

Per la nostra utente, aggiungerei che gli occhiali, a 21 anni e per un difetto così lieve, non vanno OBBLIGATORIAMENTE portati per l'intera giornata: se li usa, vede meglio e si stanca meno, se non li usa, però, non succede nulla di grave. Quanto alle lenti a contatto, direi che davvero non servono per casi come il Suo. Trucchi e detergenti? Possono essere allergizzanti, ma è impossibile stabilire se sono la causa del fenomeno reattivo riscontrato dal collega che l'ha visitata.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ringrazio infinitamente entrambi i medici . sia per il consulto che per la celerità della risposta. ero rimasta un po' spaventata per il fatto di dover portare sempre gli occhiali.....!!!! ma per fortuna mi avete rasserenato.. grazie ancora. saluti
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata e faccia una passeggiata nella reggia anche per noi