Recupero post lasik

Buongiorno,

Ho effettuato il lasik il 12 maggio.
Per mia sfortuna ero andata il 9 per l’intervento, e dopo la creazione del flap con il primo laser, l’equipe ha riscontrato un problema nel secondo e non ho potuto procedere, mi hanno mandato a casa e richiamato dopo tre giorni, con terapia a base di Netildex e Monoflox + lacrime.
Sono riusciti a risollevare quindi il flap il 12 meccanicamente, per poi procedere con la correzione.
Nell’occhio sx hanno rimosso epitelio corneale in eccesso lavorandoci un pochino di più.
Le lenti protettive le toglierò dopodomani.

Il giorno stesso nel pomeriggio, ho avuto molto dolore, con forte lacrimazione ma è durato poche ore.
Adesso ho doloretti a entrambi ma ho pressoché recuperato la vista all’occhio dx, e all’occhio sinistro vedo ancora un po’ appannato, ma meglio rispetto all’inizio.
Ad oggi nell’occhio sx perdura la sensazione di corpo estraneo e vista offuscata.
Pulendo con le garze ho laura di farmi male.
Questa mattina infatti dopo un tentativo di pulire la palpebra a occhi chiusi delicatamente con la Garza ho fatto una piccolissima pressione con il dito ma data la sensibilità dell’occhio sotto ho lasciato perdere.
Posso avere compromesso qualcosa?

È normale che gli occhi abbiano un decorso diverso e che veda meno bene da uno dei due?

Grazie mille

Buona domenica
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve, se c'è stato qualche intoppo è normale che i recuperi visivi non siano sincroni e soprattutto i fastidi siano diversi tra i due occhi. se è stato eseguito poi il laser ad eccimeri per la correzione del difetto visivo, credo che sia solo questione di tempo e a breve dovrebbe recuperare. faccia regolari controlli e ne parli col suo oculista, vedrà che andrà bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Munno,

Mi hanno detto durante l’ultima visita che ho una lesione para centrale della cornea, dovuta probabilmente alle manovre per rialzare il flap, ma non ho pieghe.
Quindi sto mettendo Netildex, Monoflox e lacrime artificiali.

Secondo lei è recuperabile?
Mi hanno detto di non preoccuparmi che vi vorrà del tempo, o al massimo fanno la PTK.

Grazie mille,

Buona domenica
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si direi che ci sono i margini

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it