Gengivite o paradontite?

Salve, mi chiamo Alessandra, ho 27 anni e sono molto preoccupata per la salute dei miei denti! Da qualche settimana ho notato dalle gengive che sostengono gli incisivi centrali inferiori delle piccolissime perdite di pus e sangue, ma non ho riscontrato nessuna sacca. Ammetto di avere un pò di placca (ma solo sui due incisivi centrali inferiori) perchè è da molto tempo che non mi siedo sulla poltrona di un dentista per una bella pulizia (e ora sarò costretta a farlo). Le gengive degli incisivi superiori sembrano invece non aver alcun problema almeno per ora, anche se ho notato tra il dente incisivo sinistro superiore e l'attaccatura della gengiva, una macchia nera... eppure mi lavo i denti almeno tre/quattro volte al giorno!!! Potrebbe essere un'inizio di paradontite? Sento i denti molto sensibili in questo periodo, e mi sembra che si muovano anche un pò (un movimento quasi impercettibile fortunatamente!) sono preoccupatissima! Cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La parodontite puo' avere vari stadi e il primo dei quali e' la gengivite. La parodontite parte sempre come gengivite.
Ma la gengivite e' reversivbile se si instaurano adeguate manovre di igiene orale .
Per cui se lei lava i denti quattro volte al giorno probabilmente dovrebbe avere solo una forma di gengivite localizzata agli incisivi inferiori. Ma naturalmente deve fare una seduta di igiene professionale e fare valutare la situazione da un dentista , meglio con una radiografia endorale della zona.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la presenza di tasche non può determinarlo lei in quanto le mancano gli strumenti per farlo ( sonde e radiografie )
chiaramente se nota la placca e se da tempo non va dal dentista uno stato di gengivite ci sarà in virtù del sanguinamento anche presente
un controllo clinico e radiologico sarà indispensabile oltre all'igiene professionale da un collega
alla sua età con una collaborazione da parte sua scrupolosa come riferisce probabilmente tutto è recuperabile, ma per il futuro meglio programmare sedute di igiene regolari annuali o semestrali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it