Dente del giudizio tutto incluso

Buongiorno Dottore, ho 34 anni e ho già tolto 3 denti del giudizio, 1 inferiore e 2 superiori circa 10 anni fa , pero' da circa 15 anni o piu', non saprei, da radiografie fatte risulta anche il 4 dente del giudizio inferiore che pero' da allora a tuttoggi è tutto dentro quindi chiuso sotto la gengiva e non mi da alcun fastidio, è in una brutta posizione perchè ho la bocca piccola e già i denti molto attaccati e questo è posto in orizzontale contro l'ultimo molare. Anni fa il mio dentista non mi aveva detto nulla perchè era interno e non mi da nessun fastidio, ora lo è sempre ma vorrei sapere, va tolto per forza , puo' creare problemi non togliendolo? E puo' un dente cosi restare tanti anni sotto e mai uscire? (ovvio che orizzntale cosi non potra' mai uscire immagino se non estraendolo..)
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-va tolto per forza?
solo se dà complicanze
-puo' creare problemi non togliendolo?
potrebbe ma se lo si tiene controllato radiologicamente le si evitano
-puo' un dente cosi restare tanti anni sotto e mai uscire?
può rimanere tutta la vita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se non da segni di se , o compressioni o problemi ai denti adiacenti va' solamente tenuto sotto periodico ( ogni anno o due anni) controllo radiografico .
Puo' anche restare tutta la vita incluso senza avere mai la necessita' di estrarlo.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
gentili Dottori ringrazio entrambi per le cortesi e esaustive risposte! cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no se il dente è asintomatico e soprattutto completamente incluso (inclusione osteo-mucosa).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille anche a lei Dottor Muraca