Igiene orale e collutorio

L'utilizzo ogni sera di un collutorio a base di chlorxedine digluconate, di quelli che si trovano al supermercato ha effetti collaterali? La concentrazione non è indicata nell'etichetta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente non è consigliabile l'uso di colluttorio a base di clorexidina routinariamente ma solo in particolari momenti ( infiammazioni o post chirurgici e comunque a diverse e specifiche concentrazioni come da eventuali indicazioni del curante

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi stupisco che siano venduti al supermercato senza alcuna avvertenza. Esistono collutori da usare giornalmente come coadiuvanti della normale igiene orale(spazzolino e filo) e che siano efficaci?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Mi stupisci anche io che vengano venduti al supermercato colluttori a base di clorexidina, che sono specialita' medicinali.
Probabilmente la concentrazione e' molto bassa.
ESistono tanti tipi di colluttori con antibatterici vari ma usarli o non usarli non fa' una grande differenza ( se non per il farmacista che li vende).

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Coadiuvanti validi , anche se non finalizzati certamente alla rimozione della placca, ma alla prevenzione seria della carie esistono anche nei centri commerciali e sono a base ( senza indicarle il nome commerciale ) di fluoruro amminico e stannoso. Di questi collutori può farne un uso giornaliero senza effetti indesiderati.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'uso dei colluttori è assolutamente superfluo per l'igiene orale quotidiana.
Servono a profumare l'alito, e a generare reddito per le case produttrici e per la catena di vendita.
Diverso il discorso per i colluttori medicati, ma non sono per l'igiene orale quotidiana.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)